- Dettagli
- Categoria: Gastronomia
Trasferta ampezzana per 14 chef stellati Michelin
Un’estate tra le Dolomiti all’insegna dell’arte e del gusto. Dopo il lancio in occasione di Arte Fiera Bologna lo scorso gennaio e l’allestimento milanese di marzo a Palazzo Isimbardi, l’originale mostra fotografica firmata da Alfonso Catalano – con il patrocinio Expo Milano 2015 – dal 4 luglio al 6 settembre fa tappa a Cortina d’Ampezzo. Un progetto coordinato da Cortina Turismo, Consorzio Turistico di Cortina d’Ampezzo e che affiancherà CORTINAèCULTURA, il ricco calendario di appuntamenti (oltre 200) dell’estate all’ombra delle Tofane.
Per il progetto Colortaste, già proposto a Milano con il patrocinio della Provincia di Milano, il sostegno di Gabriella Magnoni Dompé e Stefano Guindani, Alfonso Catalano ha coinvolto 14 chef stellati Michelin nella preparazione di piatti ispirati alla pittura astratta del ‘900, facendo disporre “ad arte” gli ingredienti – i colori – su un piano – la tela – trasparente. Il risultato sono opere fotografiche che raccontano la capacità creativa e pittorica degli chef, a cui si aggiungono ritratti ed immagini di backstage.
8 degli chef immortalati dall’artista – Stefano Baiocco, Igles Corelli, Antonio Guida, Valentino Marcattilii, Aurora Mazzucchelli, Norbert Niederkofler, Giancarlo Perbellini e Claudio Sadler – saliranno tra le Dolomiti per 3 mesi interamente dedicati all’enogastronomia. L’iniziativa coinvolgerà l’intero territorio ampezzano: 14 selezionati ristoranti e rifugi ospiteranno le opere di Catalano e saranno soprattutto location di show cooking, cene a quattro mani ed eventi off.
Cortina si prepara quindi a ospitare i grandi protagonisti della gastronomia nazionale che si esibiranno in collaborazione con i resident chef, a partire da Graziano Prest, stellato Michelin e patron del Ristorante Tivoli che sarà anche protagonista di “shoot-cooking”.
Il progetto Colortaste è un percorso espositivo composto da immagini di grande formato dedicate ai lavori “pittorici” realizzati dagli chef a cui si aggiungono scatti di backstage che raccontano il making of del lavoro, oltre ad alcuni ritratti dei celebri cuochi. Quello di Alfonso Catalano è stato un viaggio fotografico in Italia da Roma alla Costiera Amalfitana, da Pistoia a Bolzano, da Senigallia a Milano: il risultato è un catalogo della capacità pittorica dei cuochi quali artisti tout-court che trascendono la sfera gastronomica. La tecnica fotografica utilizzata è determinante per trasformare il piatto in un’installazione artistica, rendendo impercettibile la dimensione propriamente culinaria.
La “tela” è costituita da una lastra bianca traslucida retro-illuminata capace di creare suggestivi effetti di trasparenza, in contrasto con i colori accesi degli ingredienti e delle salse.
Location degli eventi: Ristorante Al Camin, Ristorante Al Camineto, Hotel Ancora, Rifugio Averau, Ristorante Baita Fraina, Ristorante Birdie, Rifugio Col Drusciè, Cristallo Hotel Spa & Golf, Rifugio Lagazuoi, Rifugio Piezza Da Aurelio, Rifugio Scoiattoli, Rosapetra Spa Resort, Ristorante Piè Tofana e lo stellato Ristorante Tivoli.
L’estate gastronomica di Cortina vedrà anche due altri appuntamenti “golosi”: VinoVip Cortina (dal 13 al 15 luglio), la Biennale del vino italiano ideata e organizzata da Civiltà del bere in partnership con Veronafiere.
Un’edizione di ospiti eccellenti (ci saranno wine-writers provenienti da 15 Paesi del mondo), vini al top e dibattiti su temi di attualità. Dedicato a sognatori e romantici, invece, Calici di stelle in alta quota, sabato 10 agosto. Per festeggiare la notte delle stelle cadenti i rifugi di Cortina propongono una degustazione enogastronomica in compagnia di astrofili e telescopi, musicisti e laboratori ad hoc per i bambini.
programma e dettagli su www.colortaste.com –
(credito fotografico: Alfonso Catalano©sgp)
La Redazione