- Dettagli
- Categoria: Benessere
Quest’anno le vacanze cominciano in estate e non finiscono lì. Un “mare termale” fatto di 35 piscine tra termali e ricreative, coperte e scoperte, di giorno e di notte, tra wellness, divertimento, nuoto, fitness e bagni termali curativi sono pronte ad accogliere il visitatore al Villaggio della Salute Più, a Porretta Terme e a Bologna città.
Quella del Gruppo Monti Salute Più è una proposta di destagionalizzazione del prodotto turistico della città metropolitana di Bologna, perché i sei centri termali del circuito continuino a essere tutto l’anno un attrattore con ricadute positive sull’intera l’area vasta che va dall’Appennino al capoluogo.
Il tutto con un’attenzione particolare alla mobilità sostenibile, grazie ai nuovi collegamenti di Trenitalia TPER, alle iniziative come il Terme Pass e all’offerta di percorsi georeferenziati per trekking, ebike e mountain bike alla scoperta dei territori.
Villaggio della Salute Più
Il Villaggio della Salute Più festeggia quest’anno i 20 anni dell’acquapark: un traguardo non scontato per un’area che rischiava di diventare una discarica, e che invece è cresciuta, di anno in anno, fino a diventare quello che oggi è l’acquapark più verde d’Italia. Il parco vanta 24 piscine scoperte (tutte dedicate a un diverso obiettivo salutare), stazioni benessere e uno sconfinato solarium erboso per godersi il sole, l’aria buona e l’acqua nel cuore di una natura incontaminata. Il Villaggio sorge infatti in un territorio riconosciuto come SIC (Sito di Interesse Comunitario) per la conservazione della biodiversità.
Tra le novità della stagione, le collaborazioni con Trenitalia Tper per raggiungere il parco il venerdì e sabato con l’intermodalità treno + gomma e renderlo quindi comodamente raggiungibile da tutta Italia; i panini gourmet come la crescente termale (che amplia l’offerta di “cucina termale” del gruppo, affiancandosi alla pizza con impasto all’acqua termale già presente dal 2023); le serate Acquapark by night per vivere il Villaggio non solo di giorno ma anche di notte.
Le tariffe sono rimaste quelle dell’anno scorso; sono state inoltre aggiunte agevolazioni per famiglie, come la promo “cinno” (ingresso bambini € 1) e l’estensione della tariffa “fascia bianca” anche ai sabati e domeniche di maggio e settembre.
Il Villaggio della Salute Più è aperto tutto l’anno per vacanze e soggiorni di salute grazie alle terme al coperto (convenzionate SSN), i ristoranti, il pernottamento in albergo diffuso. Il presidio del Villaggio costituisce inoltre il punto di partenza ideale per scoprire il territorio della Futa e Raticosa, con una vasta rete di sentieri da percorrere a piedi, ebike e mountain bike, fino a Porretta grazie alla “Strada delle Terme”.
Terme di Porretta e Valverde
Anche a Porretta Terme già avviata con successo la stagione estiva. Il Gruppo Monti Salute Più infatti già dall’anno scorso ha rilevato il complesso di Valverde, adiacente lo stabilimento termale e il santuario della “Madonna del Basket”. Con la ristrutturazione dell’area iniziata l’anno scorso, il parco estivo di Valverde ha aperto le sue porte per tutta l'estate con piscine climatizzate per grandi e piccoli, campi da basket e beach volley, relax nel verde, laghi per la pesca ed eventi il giovedì e venerdì sera. Inoltre campi estivi, tornei sportivi, acquagym. Il 28 al 30 giugno scorso si è svolta una grande festa per i 100 anni del Porretta Calcio ASD.
Anche Valverde è aperto tutto l’anno grazie al ristorante pub pizzeria, che offre ai suoi ospiti l’esclusiva pizza termale realizzata con l’acqua termale bicarbonato-solfato-calcica, che arricchisce l’impasto per una migliore digeribilità.
Il presidio di Porretta Terme comprende inoltre lo Chalet al Corno alle Scale, riaperto a inizio giugno e, grazie alla sua posizione strategica, è pronto per arricchire l’offerta turistica dell’intero comprensorio: non solo il turismo “bianco” (anche perché la neve è sempre più un’incognita climatica), ma anche quello nelle altre stagioni, che può contare su sentieri e panorami di rara bellezza.
Sempre aperte ovviamente le Terme di Porretta, che grazie alla ricchezza delle 12 sorgenti termali continuano a offrire tutto l’anno cure anche in convenzione SSN, trattamenti in spa, cure “pro-age” nelle mini-cliniche. Un attrattore turistico che permette di godere della perla dell’Appennino Tosco-Emiliano in soggiorni prolungati e approfittarne per scoprire la ricca corona di borghi, santuari ed emergenze naturalistiche del territorio.
Terme di Bologna
Ed infine anche a Bologna città i tre complessi termali urbani – Terme San Petronio, Terme San Luca e Terme Felsinee – restano aperti a rotazione tutta estate, con importanti novità legate alla medicina ambulatoriale e termale, il medical training in piscina termale e palestra, e “8 mosse” per la remise-en-forme, dalla stimolazione della circolazione sanguigna all’alimentazione: perché anche d’estate la salute non va in vacanza, e anzi può costituire il momento giusto per dedicare il giusto tempo alla cura di sé e alla prevenzione.
Senza dimenticare la novità del Terme Pass, che grazie alla collaborazione con TPER permette di acquistare un titolo di viaggio valido 15 giorni a € 25.
Per tutte le informazioni relative ai centri di Bologna città metropolitana è a disposizione l’infopoint del gruppo in Via Irnerio 10, in una posizione strategica per tutti i turisti grazie alla prossimità con la stazione dei treni e l’autostazione.
Per info:
Villaggio della Salute Più – www.villaggiodellasalute.it
Terme di Porretta – www.termediporretta.it
Mare Termale Bolognese – www.maretermalebolognese.it