Presentata la quarta edizione alla Mostra del Cinema di Venezia

placidoA Vallo della Lucania  dal 1 al 3 ottobre 2015. Michele Placido Presidente della giuria

 

 Un manifesto per la valorizzazione del territorio. Il rapporto tra il cinema la cultura enogastronomica è antico e importantissimo come l'idea di Ciociola che incrocia entrambi i contenuti legati al territorio”: con queste parole Maurizio Gemma, direttore di Campania Film Commission, ha presenziato alla presentazione della quarta edzione di Cinecibo. Oggi – ha aggiunto Gemma – le culture specifiche locali fanno la differenza nella narrazione filmica e noi abbiamo il compito di avvalorare il legame tra cinema e territori di competenza, veicolando e orientando la produzione verso la scoperta di contenuti specifici: non solo paesaggi ma anche identità. Ci sono elementi importantissimi che possono arricchire i contenuti cinematografici come è successo in ‘Benvenuti al sud’”.

Il festival, atteso a Vallo della Lucania (Salerno), dal 1 al 3 ottobre, rientra in un progetto ben più ampio come ha illustrato, nel corso dell'incontro, Bartolo Scandizzo, presidente di Cilento Incoming: “Quello di Cinecibo è un progetto inserito in un percorso complesso che è quello di Cilento.mondo, inaugurato nel mese di luglio e che prevede ancora il secondo Salone della Dieta Mediterranea, dall'8 al 10 ottobre a Vallo della Lucania, e un congresso scientifico con una conferenza finale, ad Expo 2015, il 16 e il 17 ottobre. Il nostro obiettivo è gettare le basi, in occasione di Cinecibo, per un progetto da realizzare con la Film Commission Campania”.

A orientarci è la dimensione culturale del cibo –ha dichiarato Donato Ciociola in merito alla sua 'creatura', aggiungendo che – tradizione, evoluzione ed estetica del gusto compongono un progetto che, attraverso le scene più amate del grande schermo, ricostruisce la storia cinematografica della provincia italiana a tavola, fino a risalire alle radici della società contadina mediterranea.” Secondo questa prospettiva la rassegna, vuole anche essere d'ispirazione per i giovani registi che potranno prendere parte a Cinecibo con i propri cortometraggi a tema. I lavori in gara, saranno valutati da una giuria di esperti che vede Michele Placido nel ruolo di presidente sin dalla prima edizione. L’intento è quello di divulgare e premiare le opere cinematografiche in grado di veicolare in maniera inedita il tema “I prodotti tipici della dieta mediterranea ed i luoghi del Cilento e Vallo di Diano e Alburni”. In coerenza con il tema della esposizione universale, il premio diretto da Ciociola prevede una sezione speciale denominata “Premio Cinecibo Expo”.  Sono attesi al festival registi, sceneggiatori, produttori e altre personalità di prestigio del mondo cinematografico che si sono distinte nella valorizzazione dell’arte culinaria, della territorialità e della tipicità enogastronomica locale e nazionale. Negli ultimi anni si sono aggiudicati l’ambito riconoscimento: Giuseppe Tornatore,  Luca Miniero, Enrico Vanzina, Carlo Verdone, Ricky Tognazzi, Luca Argentero, Raul Bova, Massimo Boldi, Riccardo Rossi

 

A concludere l'incontro, una degustazione di prodotti tipici campani, a cura di Chef dei Grani.

Sono partner dell’iniziativa: Alma Seges, Terra Orti, Pasta Antonio Amato, Bisol, Hotel D’Inghilterra, Pizzaart, La Fattoria, Motta Servizi e Logistica, Ho.re.ca. 

 

La Redazione