Vivere in un film, o in un set a cielo aperto. Il cineturismo insomma. Un desiderio che si può realizzare se si va nella Repubblica Ceca. A partire da Praga, perfetta con le sue atmosfere nostalgiche e un po’ misteriose, passando per le campagne di Boemia e Moravia, l’intero Paese è un grande set cinematografico. Da protagonista o da controfigura (spesso scenografie ceche sono state spacciate per altri luoghi), la Repubblica Ceca negli ultimi anni ha sempre avuto i riflettori puntati su di sé. Scorci di Cechia si riconoscono tra le scene di film d’azione, storici, sentimentali e horror. Cinefili appassionati e semplici curiosi possono oggi ritrovare quegli scorci setacciando il Paese, sulle orme di Sean Connery, Tom Cruise, Daniel Craig, persino Pierfrancesco Favino e Sergio Castellitto.
La scelta di cineasti spesso ricade su questo Paese non solo in virtù dei suoi paesaggi affascinanti e particolarmente fotogenici (la...
IL CINEMA AUTONOMO IN MOSTRA
DAL 30 LUGLIO AL 3 AGOSTO
Giunge alla sua VI edizione la "Mostra itinerante per il cinema autonomo" organizzata da Nomadica, centro di diffusione e ricerca per il cinema indipendente. Dal 30 luglio al 3 agosto nel suggestivo scenario di Capo d’Orlando (Me) si alterneranno proiezioni, workshop ed incontri. Da Franco Maresco a Mario Brenta,la proposta di Nomadica rispetta coerentemente l'idea e la pratica di un cinema svincolato, fuori dai contesti dell'industria.
Il programma della Mostra si articolerà...
Sono passati 70 anni dalla pubblicazione del primo libro sulle avventure di Pippi Calzelunghe, e ci sarà una grande festa a Vimmerby, la cittadina natale dell'autrice Astrid Lindgren, nello Småland. Si possono seguire le orme della scrittrice per sperimentare dal vivo i suoi racconti nel parco teatrale “Il mondo di Astrid Lindgren”, visitare la sua casa natale a Näs, o vedere le abitazioni e le fattorie che attraverso le immagini cinematografiche hanno fatto il giro del mondo.
L'anno scorso proprio a Näs è stato assegnato il Gran Premio del...
Torna il festival della città di Verona
Tra i protagonisti
Paolo Sorrentino, Luigi Lo Cascio, Umberto Galimberti, Bernard-Henri Lévy,
Massimo Cacciari, Philippe Daverio
Una settimana nel segno della bellezza come avventura del pensiero: dall’1 al 7 giugno torna in scena a Verona il Festival della Bellezza, manifestazione intitolata ai “Maestri dello Spirito” in riferimento ai grandi protagonisti della storia culturale e artistica della città, da Dante a Shakespeare, da Goethe a Mozart.
A questi ed altri artisti è dedicato il festival, con...
Nei Grand Hotel non è inusuale trovare le grandi celebrità. Gente che va, gente che viene: come nel celebre film di Edmund Goulding del 1932 con Greta Garbo. Spesso, nei saloni dei grand hotel, “la gente” ha volti celebri, italiani e stranieri, perché l’Italia affascina sempre e le star internazionali, se non si comprano la villa storica sul lago stile George Clooney o in Toscana come Sting, perlomeno ci vengono spesso a passare una vacanza. Ecco una carrellata di alberghi esclusivi che hanno ospitato visitatori famosi.
sul Lago di...
Pagina 1 di 5