Un corteo di 250 vacche decorate da copricapi fioriti annuncia l’arrivo dell’autunno, sfilando nell’area vacanze Alpe di Siusi – Seiser Alm 

30 settembre 2017alpe di siusitransumanza

Un rituale che rievoca l’antico mondo pastorale, ancora vivo tra i masi e le praterie delle Dolomiti (Patrimonio Mondiale UNESCO). Una tradizione autentica molto affascinante, che attira nell’area vacanze Alpe di Siusi – Seiser Alm, quando le sfumature rosse, gialle ed arancioni dell’autunno cominciano a farsi vive, visitatori pronti ad immergersi in atmosfere d’altri tempi e a cogliere l’anima del territorio. È il corteo della Transumanza, una vivace processione di pastori e bestiame bardato con copricapi fioriti e campanacci, che il 30 settembre 2017 sfilerà all’Alpe di Siusi e nel paese di Castelrotto. Un rito che si ripete e che cade durante il “Rosari-Samstag”, il sabato prima del giorno del Ringraziamento.

A fare bella mostra di sé lungo le strade che da Compaccio, a partire dalle 10, scendono verso Castelrotto, sono 250 capi agghindati con corone di petali colorati a seguito dell’esemplare eletto come il più bello, il quale sfoggia l’addobbo più maestoso ed importante. A rallegrare il corteo, la banda musicale del paese, il mercato contadino e piatti gustosi, tra cui i krapfen, dolci ripieni di marmellata preparati dalle contadine. 

Per info: Alpe di Siusi(Seiser Alm/Dolomiti)

Tel. 0471709600 -Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.seiseralm.it

 

La redazione