cracovia Cracovia, Wroclaw e Katowice, tre importanti città polacche, sono collegate con Bologna da diversi voli regolari operati dalla compagnia aerea Ryanair.
Un’ opportunità di rilievo per le tre città polacche, ma anche per Bologna e le emiliane limitrofe (Modena, Ferrara e Reggio che non possiedono uno scalo aereo).
Cracovia è una delle città europee più conosciute, ricca di monumenti ed opere d’arte, senza contare le imponenti strutture ricettive nei dintorni e gli stabilimenti termali. Wroclaw (Breslavia) è anch’essa una meta d’interesse culturale storico, ed il suo Teatro dell’Opera è gemellato con il Comunale di Bologna ed infine Katowice, un interessante polo industriale. Le tre città polacche rappresentano però anche un bacino di utenza di circa due milioni di potenziali turisti per Bologna (arrivando a circa 5.000.000 se si considerano i territori metropolitani). Come da prassi, i voli aerei diretti, se prenotati con un certo anticipo costano poche decine di euro (la compagnia ryanair promuove da anni con successo la politica del lowcost in tutte le sue destinazioni internazionali). Dunque le opportunità per i turisti polacchi di visitare Bologna e la provincia sono innumerevoli. E viceversa. Gastronomia, shopping, musica (importante il gemellaggio tra il Comunale bolognese e il teatro dell’opera di Wroclaw) e arte potranno essere un valido motivo di scambio culturale oltre agli innumerevoli itinerari della fede, il turismo congressuale, termale e quello medico-estetico (sempre più frequenti i viaggi per sottoporsi ad interventi di chirurgia plastica).
Gli spostamenti turistici tra Bologna e la Polonia sono una grande opportunità per entrambi - ha detto l’assessore provinciale al Turismo, Graziano Prantonigià nel 2009 la presenza di visitatori polacchi nella nostra provincia è aumentata del 33% e gli arrivi dell’8%. E un trend ancora migliore c’é stato nei primi mesi del 2010. Il fenomeno coinvolge tutto il territorio: a Lizzano, sul Corno alle Scale nel 2009 ci sono state 5700 presenze polacche. Turisti della neve che fino a pochi anni fa non c’erano“.
Il progetto nasce anche per incoraggiare le partenze dall’Italia alla scoperta di un paese che, al di fuori dei luoghi comuni, offre molto ai visitatori e offrirà sempre di più in vista degli Europei di Calcio del 2012 ospitati proprio in Polonia e Ucraina.
Per ulteriori informazioni: Ente Nazionale Polacco per il Turismo Via G.B.Martini 6 – Roma tel. 06 4827060 www.polonia.travel

Silvia Donnini