Pin It

 

Da anonima pipa a stereotipo musicale dell’erotismo: Le metamorfosi del saxofono

  A ROMA TEATRO DI VILLA TORLONIA     Venerdì 24 febbraio ore 19

Nel 1841 Adolphe Sax inventa il saxofono. Col timore di essere derubato del brevetto, decide di presentarlo suonandolo nascosto dietro una tenda e…

Nella splendida e suggestiva cornice del Teatro di Villa Torlonia a Roma, si avrà l’occasione di partecipare a un originalissimo viaggio che, attraverso analisi storico-organologiche, musiche, aneddoti, filmati e incredibili strumenti ci racconterà le vicende di uno degli strumenti musicali più geniali della storia della musica: il saxofono.

Nel corso dei suoi 176 anni il saxofono ha subito una miriade di metamorfosi e un numero impressionante di variazioni. Da anonima pipa di nichel, parente lontano del clarinetto relegato ad avvilenti manovalanze bandistiche, ha saputo trasformarsi nello strumento re del jazz capace di esprimere i desideri, le sonorità e gli umori più disparati dell'animo umano divenendo l’icona multiforme del novecento e lo stereotipo per eccellenza della sensualità musicale. Una curiosità: al suo inventore Sax si devono anche l'invenzione di molti altri strumenti come il saxotromba e la saxtuba: senza il suo genio forse non avremmo il Jazz e molta della musica contemporanea. Tuttavia Sax non riuscì mai a ottenere un vero profitto dalla sua invenzione e gli ultimi anni della sua vita li trascorse in povertà.

TEATRO DI VILLA TORLONIA  venerdì 24 febbraio alle ore 19 in Via Lazzaro Spallanzani, 1a - Roma  -Tel. 06.4404768 

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria allo 060608

effettuabile da 7 giorni prima dello spettacolo

L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Dipartimento Attività Culturali - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con il Centro Studi Musicali Torre in Pietra. Coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura.

 

La Redazione