- Dettagli
- Categoria: Ti guido in libreria - Turismo
Cosa ci fanno i pinguini in un torrente? Avete mai indossato la leggerezza? Riuscite a immaginare uno scrigno sigillato con un filo di lana.. Biella è la città che custodisce arte, innovazione, tradizione, natura e la creatività del made in Italy.
Sono storie e vite di questo territorio, che mostra tutta la sua varietà dei paesaggi, dalle colline di sabbie plioceniche coltivate a vite alla fioritura dei prati, dalle valli al misticismo, dalle fabbriche all'atelier, da Pietro Micca ad uno storico cappellificio. Questo libro aiuta ad osservare da vicino la trama del suo tessuto e dei suoi personaggi che, con il loro ingegno, l'hanno resa Città Creativa Unesco.
“111 luoghi di Biella che devi proprio scoprire” fa parte di una collana mondiale di guide volte a svelare le mete segrete dei territori che soltanto chi ci vive ne è consapevole. Il libro è suddiviso in aneddoti e racconti dove si fonde storia, esperienze ed emozioni con tinte delicate ed eleganti come un affresco.
Due esempi fra tutti: Ermenegildo Zegna, grande imprenditore e filantropo che nel 1910 fondò a il Lanificio Zegna ed aveva una visione lungimirante ed unica per la sua epoca; e l'artista Michelangelo Pistoletto, il maestro che incarna la libertà e nuove interpretazioni di creatività responsabile.
111 luoghi di Biella che devi proprio scoprire
di Vittoria Bazzan, Monica Gasparini, Barbara Sartorello, Bruno Scomparin
Emons Edizioni
Collana:Le guide 111
Anno edizione:2020
234 pagine