bici colossepGRANDE INTERESSE PER LA COMPETIZIONE IDEATA DA "VIAGGI IN BICI"

La Smart mobility e il trasporto intermodale nei grandi e piccoli centri urbani sono tra i temi sempre più al centro della mobilità sostenibile. Soprattutto l'uso delle due ruote può ridurre l'impatto ambientale, l'inquinamento acustico, migliorando la qualità dell’aria e riducendo la dipendenza dai combustibili fossili, senza parlare dei benefici che apporta alla salute.

Sono questi i punti di forza dello sviluppo di una strategia per la mobilità ciclistica messa in campo dall'Unione Europea per individuare principi guida e azioni in favore di questo mezzo, in questo 2024 Anno Europeo della Bicicletta.
E' un obiettivo fortemente perseguito da tempo da Urban Award, la competizione giunta alla sua ottava edizione che premia i Comuni per gli interventi concreti messi in atto, come l'estensione delle piste ciclabili, e per le proposte più innovative ed efficaci dal punto di vista green.
Ideato da Ludovica Casellati, direttrice di Viagginbici.com e Luxurybikehotels.com, Urban Award è stato presentato a Roma nella sede dell'ANCI, l'Associazione Nazionale dei Comuni d'Italia, ente promotore della competizione insieme a Intesa Sanpaolo, Bosch eBike e ANCMA.
Hanno portato il loro contributo al dibattito, ìl giornalista sportivo Marino Bartoletti nel ruolo di "ambassador", ilBrumotti PellaBartoleti CudiniCasellati campione "testimonial" Vittorio Brumotti e Federica Cudini di un'azienda produttrice di materiali elettronici che consentono una maggiore sicurezza per chi sceglie di viaggiare sulle due ruote.
Il presidente ANCI, Roberto Pella, ha dato il benvenuto agli intervenuti.
Negli ultimi anni - ha detto Ludovica Casellati - è cresciuta la consapevolezza dell’impatto che la mobilità ha sull’ambiente, ma soprattutto sulla nostra qualità di vita. Per questo il nostro premio vuole essere un invito per i Comuni a cambiare, a innovare, a fare sempre meglio. Nelle sette edizioni passate abbiamo ricevuto tantissimi progetti: nuove ciclovie, percorsi sicuri per raggiungere le scuole, spazi multifunzionali per le biciclette, rimborsi economici per raggiungere il posto di lavoro per chi la usa, come ha già fatto il Comune di Massarosa (Lucca). Innovazioni concrete che hanno significato per le nostre città meno inquinamento e aria più pulita, meno stress e più benessere. Anche quest’anno vogliamo innescare una sfida virtuosa tra i Comuni del nostro Paese, nella convinzione che non ci sono alternative a una mobilità sostenibile per le nostre città”.


Grande importanza riveste il trasporto intermodale, cioè la combinazione di un mezzo di trasporto privato, in questo caso la bicicletta, con i mezzi pubblici. Nell'occasione del recente Festival della Mobilità Sostenibile e delle Città Intelligenti, svoltosi a Roma, 2.500 giovani dai 15 ai 35 anni,attraverso il portale Skuola.net,hanno espresso una crescente sensibilità al tema. Il 45% utilizza abitualmente un mix tra treno e mezzi pubblici (autobus, tram, metro) per raggiungere la scuola o il posto di lavoro ma in molti chiedono una maggior frequenza delle corse, più infrastrutture per la ciclabilità, bike station, più colonnine per la ricarica elettrica e parcheggi sicuri.
Prestazioni sempre più performanti e tecnologie all’avanguardia caratterizzano anche il mondo dell’e-bike, settore in continua evoluzione, come ha detto Federica Cudini sul tema della sicurezza. E' questo un segmento che rappresenta il 20% del venduto del 2023 (dati ANCMA) e che allarga la platea dei fruitori adattandosi perfettamente anche alle persone non sportive e meno allenate.
Piste ciclabili, trasporti pubblici green e infrastrutture per i veicoli elettrici sono le soluzioni sulle quali stanno investendo anche le città europee per raggiungere gli ambiziosi obiettivi dell’UE: raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 e ridurre le emissioni del 55% entro il 2030.
Per Roberto Pella la mobilità sostenibile è parte integrante della progettazione urbana nelle città e l’uso di mezzi di locomozione green come la bicicletta non solo sono mezzi a basso impatto ambientale, ma offrono numerosi vantaggi anche in termini di migliore qualità della vita delle comunità locali e la salute dei cittadini, come la riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e la riduzione dello stress. "In questi anni - ha detto- Urban Award si è dimostrato uno strumento efficace a disposizione delle amministrazioni locali per creare rete su progetti e buone pratiche nello spirito di contribuire a preservare le risorse naturali per le generazioni future”.

La premiazione dei Comuni vincitori dell’edizione 2024 si terrà dal 20 al 22 novembre 2024 a Torino in occasione della 41^ Assemblea Nazionale ANCI.

Urban Award –https://urbanaward.it/ 

 

Mariella Morosi