Dal 4 al 10 giugno Brindisi si trasforma in un Villaggio del Gusto

 

Con una partecipazione che supera le100 imbarcazioni la “Regata Internazionale Brindisi – Corfu” viene annoverata oramai fra le più importanti regate che si svolgono nel Mediterraneo ed è senz’altro la più importante regata d’altura dell’Adriatico, sia per numero di partecipanti che per difficoltà tecniche. Inizialmente (nata nel 1986)  la competizione era limitata alle imbarcazioni brindisine. Già dopo il terzo anno, vede la partecipazione delle agguerrite imbarcazioni corfiote. Da questa partecipazione nascerà una collaborazione fra le due sponde dell’Adriatico-Ionio che dura ancora oggi. 

Nel 2003 la Federazione Italiana Vela inserisce la manifestazione fra le prove che costituiscono il “Campionato Italiano Offshore”. Moltissime le riprese televisive sia regionali che nazionali. E questo ha contribuito a dare  un immagine di “Brindisi marinara” capace di realizzare eventi di grande risonanza internazionale trasformando al tempo stesso il porto di Brindisi in un crogiuolo d’incontro di genti dalle più diverse provenienze.

Organizzata dal circolo Vela di Brindisi, La Brindisi-Corfù partirà alle ore 13 dell’8 giugno per concludersi giorno 10 ed anche quest’anno avrà Tenute Rubino tra i suoi main sponsor.

 “Con grande orgoglio sosteniamo questo importante appuntamento – spiega Romina Leopardi, responsabile comunicazione di Tenute Rubino – perché insieme al Circolo della Vela, crediamo che Brindisi possa diventare una porta d’accesso importante per chi vuole scoprire il Salento partendo dal mare. La Brindisi – Corfù  in questi anni è cresciuta tanto, è diventata un evento che richiama in città sempre più appassionati. Crediamo nella funzione del porto come centro propulsivo della sviluppo di un turismo di qualità a Brindisi e il nutrito programma di eventi collaterali ci permette di sviluppare una strategia di valorizzazione e visibilità del nostro brand”.

Sono tanti gli appuntamenti che animeranno il Lungomare Regina Margherita a partire da sabato 4 giugno con l’apertura del Villaggio gastronomico Brindisi di Gusto. Gli amanti della vela e gli appassionati foodies che giungeranno in città potranno godere i primi momenti della regata sorseggiando uno dei vini di Tenute Rubino, dove troveranno posto  anche alcune delle migliori realtà gastronomiche e dello street food del Salento. Altre appuntamento importante sarà Puglia Perlage, organizzato per martedì 7 giugno alle ore 20.30 presso il Piazzale Lenio Flacco,  in collaborazione con l’Ais Puglia, che accenderà i riflettori sulla spumantistica regionale, nuovo ed interessantissimo corso dell’enologia del Tacco d’Italia.

Il lungomare di Brindisi da quando è stato ristrutturato e chiuso al traffico è diventato il nuovo cuore pulsante della città. La nuova illuminazione e il nuovo arredo urbano valorizzano al meglio lo splendido panorama di una delle città di mare più belle del sud Italia, punto di incontro tra storia e modernità, tradizione e avanguardia. È in quest’incantevole contesto che Numero Primo, la vinoteca aziendale gioca un ruolo di prim’ordine, grazie alla sua eccellente posizione sul lungomare, che ne fa tribuna privilegiata dove seguire la partenza della regata e ammirare lo spettacolo dei colori degli oltre cento equipaggi che si contenderanno la vittoria. Ma il legame con il mare per Tenute Rubino diventa più prezioso a Jaddico, la più rappresentativa della quattro tenute di famiglia. Situata  ad 8 km da Brindisi, la sua peculiarità è quella di trovarsi ad appena 200 metri dall’Adriatico in una posizione che garantisce quella ventilazione costante  e le escursioni termiche che incidono nel forgiare uve di grande qualità,  esaltate nei cru che nascono in questa Tenuta.

Dopo due giorni di navigazione le imbarcazioni approderanno sull’isola greca di Corfù dove, la sera di venerdì 10 giugno presso il Marina di Gouvia, si svolgerà il Tenute Rubino Crew Party, la cerimonia ufficiale di premiazione riservata agli equipaggi dove si brinderà con una selezione di alcuni vini e spumanti prodotti dall’azienda di Luigi Rubino. In quest’occasione, inoltre ai vincitori sarà consegnata una Magnum di Jaddico di Tenute Rubino, in ricordo della memorabile vittoria.

 

S.Donnini

Redazione