- Dettagli
- Categoria: Cinema
Palazzo Roverella dal 24 marzo al 1 luglio 2018
Rovigo, culla di quel patrimonio artistico culturale di “piccola destinazione” ha presentato in anteprima alla Bit, Borsa Internazionale del Turismo di Milano, appena conclusa, gli eventi della prossima primavera e le IDEEweekend tematiche pensate da Rovigo Convention & Visitors Bureau che continua la sua intensa attività di promozione per far conoscere le ricchezze di Rovigo e del Delta del Po.
Dopo il successo della mostra “Secessioni d’Europa” che ha portato a Palazzo Roverella ed in città ben 42.000 visitatori, le prossime iniziative vedono ancora protagonista dell’offerta turistica culturale la “Città delle rose”: piccola destinazione eppure grande scoperta per chi la sceglie come meta di destinazione per un weekend o una vacanza più lunga.
Il fitto calendario presenta anche la mostra “CINEMA! Storie, protagonisti, paesaggi” dal 24 marzo al 1 luglio a Palazzo Roverella. Promossa da Fondazione Cariparo con Accademia dei Concordi e Comune di Rovigo, la rassegna, curata da Alberto Barbera, direttore della mostra del Cinema di Venezia, racconta il Delta del Po, luogo dalle mille attrazioni per i grandi nomi del cinema italiano, grazie a diversi materiali fotografici e multimediali.
Il Cinema italiano ha sempre provato una grande attrazione per il Delta del Po, là dove il Grande Fiume crea quel magico ventaglio prima di sfociare nell’Adriatico: le acque, i lembi di sabbia, le piane dell’ampio Delta del Po sono diventate vere protagoniste e non semplice scenario di almeno 500 tra film, fiction e documentari. Quell’ordito di terra e acqua, capace di tingersi di mille colori e suoni, ha saputo tessere tante storie dirette da registi del calibro di Luchino Visconti, Roberto Rossellini, Giuseppe De Santis, Michelangelo Antonioni, Alberto Lattuada, Mario Soldati, Pupi Avati, Ermanno Olmi e Carlo Mazzacurati.
Il percorso si sviluppa con l’utilizzo di diversi materiali: foto di scena e del set, manifesti, locandine e materiali pubblicitari, documenti originali, sceneggiature, materiali d’archivio, video montaggi di sequenze di film, documentari e sceneggiati TV, interviste filmate ai protagonisti. “L’esposizione - sottolinea il curatore Alberto Barbera - si propone di ricostruire la storia del rapporto intenso, profondo e originale che si è instaurato in oltre ottant’anni di intensa frequentazione fra un territorio dalle caratteristiche pressoché uniche e i cineasti italiani, dando vita a opere indimenticabili destinate a rimanere nella storia del cinema”.
IDEEweekend:www.rovigoconventionbureau.com -
La Redazione