- Dettagli
- Categoria: Cinema
Quando Alfred Hitchock affermò che il cinema non è una fetta di vita ma una fetta di torta, il grande regista (e buon gourmand) ribadì l’idea della stretta connessione tra cinema e cibo. Se si aggiunge anche il territorio, le pellicole di qualità si legano ad una enogastronomia di qualità in un circuito territoriale di cultura, luoghi storici e risorse.
A partire dal 30 giugno e per quattro serate, l’estate della provincia di Pesaro e Urbino si illumina dei riflessi del grande schermo e si anima di sapori:”Assaggi di cinema” è una rassegna cinematografica itinerante con una selezione di film legati al mondo del gusto, offrendo al visitatore l’occasione di trascorrere una piacevole vacanza fra patrimoni artistici, prodotti tipici e intrattenimento cinematografico.
I film in programma, nelle rispettive serate (30 giugno,4-13 e 23 luglio) sono: Pranzo di ferragosto di Gianni Di Gregorio, Focaccia Blues di Nico Cirasola, La grande abbuffata di Marco Ferreri e una selezione di cortometraggi dal Fano International Film FestivalOre.
Prima delle proiezioni un incontro con attori, registi ed esperti ed una cena a cura dell’Associazione Paese dei Balocchi.
I quattro appuntamenti cine-eno-gastronomici sono curati dalle associazioni locali , l’iniziativa è ideata e organizzata dall’associazione “Il Paese dei Balocchi” di Bellocchi di Fano con la collaborazione di Libreria ZAZIE, Fano International Film Festival e Associazione Enohobby. Sponsorizzato da Meta Informatica di Fano, la manifestazione è patrocinata dalla Provincia di Pesaro e Urbino e sostenuta da Confagricoltura , CIA Confederazione Italiana Agricoltori, COLDIRETTI e COPAGRI.
Per Informazioni: 0721 831603 – 334 3959584-
www.assaggidicinema.it
Silvia Donnini