A MEZZOCORONA   DAL 31 AGOSTO AL 2 SETTEMBRE 2018

Settembre Rotaiano 

Tutto pronto, a Mezzacorona, per celebrare il Teroldego Rotaliano Doc, il principe dei vini della Piana Rotaliana. La festa, dal 31 agosto al 2 settembre, è organizzata dalla Pro Loco di Mezzocorona con il supporto della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nell'ambito del coordinamento delle manifestazioni enologiche provinciali riunite nel progetto di #trentinowinefest.

Il “Settembre Rotaliano” è un appuntamento imperdibile per gli appassionati di questo vino fino a diventare uno degli eventi più attesi di fine estate, anche grazie alla collaborazione di oltre 500 volontari impegnati nella riuscita della manifestazione che si svolgerà nelle strade della città trentina.

Le degustazioni guidate si svolgeranno guidate presso la scenografica corte e nelle sale di Palazzo Conti Martini e grande rilievo darà dato, in abbinamento, alla specialità gastronomiche settembre rotaliano locali.  Sarà uno spettacolo osservare  il corteo di trattori carichi di grappoli  passare nelle strade e nei vicoli della Piana Rotaliana per raggiungere le cantine di vinificazione dove le uve verranno lavorate per dare vita alla nuova annata.

Saranno tre giorni intensi per conoscere il territorio e le sue eccellenze,  ma anche per accedere a moltissime iniziative. Il programma prevede infatti, come ogni anno, numerosi concerti, spettacoli itineranti, animazioni dedicate ai più piccoli, opportunità di assistere a performance di danza, di fare sport e di visitare mostre d'arte. La manifestazione sarà preceduta e accompagnata anche dalla rassegna parallela "A tuttoTeroldego(tastetrentino.it/atuttoteroldego), in programma dal 24 agosto al 2 settembre: un ricco calendario di degustazioni, menù a tema, visite in cantine e nei vigneti  in programma su tutto il territorio della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, dalla Valle dei Laghi a Riva del Garda, dalla Val di Cembra all'Altopiano di Piné, dalla Valsugana alla Vallagarina, passando per Trento e Rovereto, senza dimenticare il territorio di elezione di questo vitigno, la Piana Rotaliana. Profilo Teroldego Rotaliano

Il Teroldego Rotaliano è un vino autoctono che cresce nel cuore della Piana Rotaliana, fazzoletto di terra a nord di Trento che si estende per 450 ettari tra Mezzocorona, Mezzolombardo e San Michele all'Adige. Si tratta di un vino importante e dalla classe inconfondibile, definito da sempre il "principe dei vini trentini". Dal colore rosso rubino intenso con riflessi granati, d'intensità diversa a seconda della maturazione del vino, ha un profumo molto fruttato che richiama frutti di bosco molto maturi come la mora, il mirtillo e il lampone. Il gusto è fine quanto possente, leggermente tannico, minerale e vivace, asciutto, sapido e con un perfetto equilibrio tra piacevolezza e concentrazione.

www.settembrerotaliano.it

 

Mariella Morosi