immagine bottiglia vigne marina

La storia, la tradizione e la qualità di Vigne Marina Coppi arricchiscono l’ampio catalogo dell’azienda Pellegrini Spa. La realtà di Castellania nata nell’agosto 2003 dalla volontà di Francesco Bellocchio, nipote del grande campione italiano Fausto Coppi, e dedicata
alla madre Marina, affida alla storica azienda bergamasca, che quest’anno celebra 110 anni di attività, la distribuzione dei suoi vini sul territorio nazionale.
“L’ingresso di Vigne Marina Coppi a catalogo”-  afferma Pietro Pellegrini, Presidente di Pellegrini Spa -“è un’ulteriore conferma della precisa direzione tenuta nella selezione delle aziende distribuite: produttori veri e sicuri interpreti del loro territorio”.
“La collaborazione con Pellegrini Spa rappresenta per la nostra azienda il punto di partenza per
un’importante crescita professionale” conferma Francesco Bellocchio -Abbiamo la certezza di essere supportati da una rete
commerciale competente, specializzata e seria che ci permetterà di dedicare più tempo alle vigne e ai vini, per esprimere al meglio le loro qualità e continuare a regalare emozioni”.
La realtà vinicola, fondata nel 2003, nasce dal desiderio di far rivivere Castellania, piccolo paese piemontese noto per aver dato i natali al campione ciclistico italiano, detentore del record di cinque vittorie del Giro d’Italia. Un legame, quello tra il celebre Airone e il nipote, fatto di leggende e storie straordinarie che vengono narrate a Francesco dai ricordi sempre vivi di appassionati e gente comune.
L’attaccamento alle proprie radici porta la famiglia a far rivivere il territorio e le sue pregiate uve producendo vini di qualità, connubio di tradizione e innovazione, con l’impegno, la costanza e la volontà che hanno caratterizzato le gesta del Campionissimo.

All’interno di un paesaggio incontaminato, fatto di colline, pianure e scorci delle Alpi, vengono coltivati vigneti di Barbera, indiscussa uva regina del Piemonte, Nebbiolo, Croatina a bacca nera, Favorita e del raro Timorasso a bacca bianca.
Pochi ettari allevati a guyot con una densità di impianto di 5000 ceppi per ettaro e una grande attenzione all’ambiente e alla qualità della produzione grazie a specifici accorgimenti come, ad esempio, l’inerbimento dei filari, la non concimazione, la potatura invernale corta e il diradamento.
Dall’unione di tecniche innovative e rispetto della tradizione nascono vini di qualità, con una produzione artigianale di 25.000 bottiglie l’anno, espressione degli eccellenti vitigni piemontesi. Ogni proposta è legata alla storia, al territorio e alla famiglia: prima fra tutti il Fausto, un vino di
carattere e grande personalità, ottenuto da uve di Timorasso, capace di esprimere le doti naturali di questo raro autoctono.
Per informazioi e aggiornamenti: www.pellegrinispa.net 

La Redazione