- Dettagli
- Categoria: Turismo
DAL 4 al 6 FEBBRAIO 2024
L’anno in corso è ricco di eventi di ogni genere e offre molteplici occasioni per raggiungere la regione Piemonte, tra cime e pianure, parchi e siti Patrimonio UNESCO, laghi e colline.
Un territorio ricco di attrattive storico culturali, di una enogastronomia che esalta sapori unici, di una sapiente tradizione artigianale, di proposte sportive da vivere in libertà, di mille appuntamenti tra spettacoli, festival musicali e rassegne artistiche, cinema, danza e teatro per ogni passione.
La presentazione delle iniziative sarà al centro di un incontro in programma alla BIT, Borsa Internazionale del Turismo
REGIONE PIEMONTE SARA' NEL PADIGLIONE 3, STAND C69 - C73 - D70 - D74
DOMENICA 4 FEBBRAIO
ore 12,30
RESIDENZE REALI SABAUDE DEL PIEMONTE: UN CIRCUITO TURISTICO SEMPRE PIÙ SOSTENIBILE
Il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude presenta progetti, novità ed attività per il 2024 volti a promuovere un approccio turistico più sostenibile: dalla seconda edizione di Camminate Reali - i suggestivi percorsi a piedi alla scoperta del territorio e delle sue Residenze Sabaude Patrimonio dell’Umanità – alle opportunità di mobilità a basso impatto ambientale offerte dai nuovi collegamenti in treno tra Torino e le Residenze, al festival di Green Art in programma a maggio nei Giardini della Reggia di Venaria.
A cura del Consorzio Residenze Reali Sabaude
ore 14,00
LE VIE STORICHE DI MONTAGNA, COSÌ IL PIEMONTE GIOCA LA CARTA DELLA DESTAGIONALIZZAZIONE
Il cambiamento climatico ci pone davanti ad una scomoda realtà; il turismo della neve dispone di periodi sempre più brevi e “destagionalizzare” è la parola d’ordine del momento.
Le Vie Storiche di montagna del Piemonte possono offrire ai visitatori nuovi stimoli, per una fruizione stagionale diversificata e in chiave sostenibile del territorio. Sono ex strade militari, percorsi devozionali o itinerari delle emigrazioni e degli antichi commerci. Percorrerli significa muoversi tra rocce e cielo, entrando nello spirito e nella storia delle genti delle terre alte, fra paesaggi imponenti, memorie di scambi transfrontalieri, santuari, opere di difesa, parchi naturali e tracce di fortificazioni.
A cura di Regione Piemonte
ore 15,00
IN BICI A PELO D’ACQUA – ITINERARI CICLOTURISTICI DAL VALLESE AL NOVARESE
Pedalando senza fretta nell’area transfrontaliera, dal Vallese al Verbano-Cusio-Ossola fino al Novarese, lungo le reti cicloturistiche riconosciute dalla Regione Piemonte, accomunate dalla presenza dell’acqua di fiumi, laghi, canali e risaie. Un itinerario per scoprire questi territori a passo lento, alla scoperta della loro storia, cultura, natura e gusto.
A cura dell’ATL Terre dell’Alto Piemonte – Sede di Novara
ore 15,30
BOLLE DI MALTO A BIELLA: DA RASSEGNA LOCALE A CAPITALE DELLA BIRRA ITALIANA
"Bolle di Malto" ha origine nel 2015 come evento locale nel territorio biellese, ma si trasforma in una rassegna nazionale nel 2018. Celebra l'eccellenza delle birre artigianali italiane, con birrifici artigianali che presentano le loro creazioni uniche realizzate con ingredienti selezionati. Gli ospiti, inoltre, possono gustare una varietà di cibi di strada e piatti tradizionali e vivere esperienze come concerti dal vivo, discussioni con esperti e laboratori del gusto che mettono in evidenza la gastronomia locale e la cultura della birra artigianale. L’evento nel 2023 è stato patrocinato – tra gli altri - dal Masaf - Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, e ha rafforzato la partnership con Slow Food Italia e il Concerto del Primo Maggio a Roma.
A cura dell’ATL Terre dell’Alto Piemonte
ore 16,15
GRANDI NUMERI PER LA RIAPERTURA DEL MUSEO REGIONALE DI SCIENZE NATURALI
Sarà presentato l’appena riaperto Museo Regionale di Scienze Naturali che a tre settimane dall’inaugurazione ha totalizzato oltre 35 mila prenotazioni. Il MRSN, dedicato alla conservazione e alla valorizzazione di reperti naturalistici oltre che alla divulgazione delle collezioni di storia naturale provenienti in parte dall'Università di Torino e in parte acquisite dal museo stesso, gode di una fama di livello nazionale e internazionale per il valore delle collezioni che risalgono alla prima metà dell’Ottocento. Tra le novità del 2024 a disposizione del pubblico, 2 videomapping e un totem dotato di Intelligenza Artificiale generativa. www.mrsntorino.it
A cura di Regione Piemonte
ore 16,45
CITTA’ EUROPEA DEL VINO 2024 – ALTO PIEMONTE E GRAN MONFERRATO
TERRA DI SAPERE E SAPORI
Il riconoscimento di Città Europea del Vino 2024 è uno straordinario valore aggiunto, foriero di importanti ricadute in termini di immagine turistica e socioeconomica.
Alto Piemonte e Gran Monferrato, hanno raccolto la sfida con la candidatura a Città Europea del Vino 2024 per dare vita ad una strategia di sviluppo territoriale attraverso il comparto turistico: un percorso partecipativo che coinvolgerà, in modo sinergico, tutti gli stakeholder del territorio con l’obiettivo di caratterizzare il vino come elemento unificante e individuare i principali assi di intervento.
A cura di Regione Piemonte
LUNEDI’ 5 FEBBRAIO
ore 11,00
IL LAGO D’ORTA: MODELLO DI TURISMO GREEN TRA LE SUE ACQUE BLU
Conferenza dedicata agli aspetti green del Lago d’Orta, nell’alto Piemonte. Dalla mobilità sostenibile alle proposte di attività outdoor alle suggestioni storico-culturali dell’Ecomuseo Cusius – Lago d’Orta e Mottarone.
Durante il talk si scopriranno e si metteranno in risalto gli aspetti eco-sostenibili che coinvolgono le limpide acque del lago considerato “il più romantico d’Italia”, il Lago d’Orta con i verdi declivi che lo circondano. Dalla mobilità sostenibile attuata da Navigazione Lago d’Orta TPL, alle novità di ricerca ambientale e di sensibilizzazione promosse da Ecomuseo Cusius col progetto “Contratto di Lago”, alle infinite esperienze outdoor che qui si possono vivere.
Un invito a scoprire il Lago d’Orta a ritmo lento e consapevole e da prospettive insolite: dal battello, alla canoa, dalla bicicletta alla “persi-cam”.
A cura dell’ATL DISTRETTO TURISTICO DEI LAGHI, in collaborazione con Navigazione Lago d’Orta, Ecomuseo Cusius, Canottieri Outdoor Sports&Fun
ore 12,00
TORINO E IL PIEMONTE: UN 2024 RICCO DI MOSTRE, EVENTI, SPORT
Presentazione dei principali eventi culturali, sportivi, enogastronomici di Torino e del Piemonte.
A cura di Turismo Torino e Provincia
ore 13,00
IVREA 2024: IL SITO UNESCO COME TRAINO PER LO SVILUPPO TURISTICO DELLA CITTÀ
Forte della presenza del sito Unesco “Città industriale del XX secolo”, Ivrea si prepara ad un anno ricco di eventi tra cui lo Storico Carnevale di Ivrea (10-13 febbraio), il festival della lettura La Grande Invasione (31 maggio-02 giugno) e la tappa dell’ ICF Canoe Slalom World Cup Ivrea (12-15 settembre).
A cura di Turismo Torino e Provincia e Comune di Ivrea
ore 14,00
TRUFFLELAND
Il tartufo nero pregiato unisce tre territori piemontesi: Langhe Monferrato Roero, il Monferrato Astigiano e la prima collina torinese. Un prodotto che cresce sottoterra, ma che porta alla luce ciò che di bello e buono sa offrire il Piemonte: enogastronomia, cultura, attività all’aria aperta.
Un viaggio che parte dai sensi e arriva dritto al cuore.
A cura di Ente Turismo Langhe Monferrato Roero (capofila) con Turismo Torino e Provincia e Alexala.
ore 15,00
“VIA FRANCIGENA FOR ALL”: TURISMO PIÙ ACCESSIBILE IN PIEMONTE SULL’ITINERARIO CULTURALE DEL CONSIGLIO D’EUROPA
L’innovazione nel turismo culturale, naturalistico, sportivo ed enogastronomico guarda ad esperienze inclusive a 360°. Verranno presentate le iniziative realizzate nell’ambito del progetto regionale per un turismo accessibile.
A cura di Regione Piemonte
ore 15,45
ALPI DI CUNEO: TERRA DI GRANDI EVENTI OUTDOOR
Il Piemonte – ed il Cuneese in particolare – è sempre stata terra di grandi scambi e commerci tra Italia e Francia, tra montagna, mare e Pianura Padana. Numerose vie per il commercio del sale e di prodotti agricoli, ma anche vie di passaggio di pastori, pellegrini e viaggiatori hanno segnato il territorio disegnandovi un vero e proprio crocevia di strade, sentieri e mulattiere. Queste vie, con il tempo parzialmente dismesse, rappresentano oggi un grande patrimonio da vivere e scoprire a piedi, in sella alla bici o a cavallo. Tra i grandi eventi che prendono il via in questo maestoso anfiteatro alpino, la GF La Fausto Coppi, la 100 miglia Monviso e il MOT – Maira Occitan Trail.
Eventi di richiamo internazionale che offrono la possibilità di abbinare la pratica sportiva al piacere di scoprire e di assaporare la ricchezza di una natura sorprendentemente incontaminata ed autentica.
A cura dell’ATL del Cuneese
ore 16,30
TOUR DE FRANCE - GRAND DÉPART 2024: INIZIA IL COUNTDOWN. MENO DI CINQUE MESI ALLA GRAND BOUCLE
La 111ª edizione della corsa delle corse ha scelto il Bel Paese, terra di grandi campioni del ciclismo, per la sua Grande Partenza. Sono tre le tappe che la compongono: Firenze-Rimini, Cesenatico-Bologna e Piacenza-Torino. Sarà un grande evento sportivo e mediatico, una festa per tutti gli amanti delle due ruote a pedali, che nella sua corsa di oltre 600 km attraverserà alcuni dei paesaggi più belli e suggestivi d’Italia.
MARTEDI’ 6 FEBBRAIO
ore 11,00
COLLINE IN MUSICA 2024 - TEMPO
“Il Tempo” sarà il tema centrale dell’edizione 2024 del festival “Colline in Musica 2024” promosso da International Music Exchange, nell’ambito del progetto “Roero Cultural Events”. Nei mesi di maggio e giugno saranno 18 i concerti di musica classica che animeranno i luoghi iconici di Langhe, Monferrato e Roero all’insegna della scoperta di un territorio ricco di bellezza e storia, a tempo di musica.