Nel cuore del Salento immersi nella storia

 È una delle piu antiche masserie salentine, si trova nella campagna leccese, a Sternatia, il cuore della Grecìa Salentina  (dove si parla ancora un idioma di origine greca, il griko).

Nel ‘700 era una stazione di sosta per i cavalli sull'asse viario che da Lecce portava a capo di Leuca . Gli attuali proprietari l’hanno rilevata dai precedenti nobili locali nel ’59 e dopo un’attenta ristrutturazione che si è impegnata per conservarne origini e cultura (nel 2010), oggi la terza generazione, guidata dal titolare Donato Carcagnì , la riconsegna ad un tipo di turista e viaggiatore esigente, che vuole sentirsi ospite in una terra, del resto, così ospitale com’è il Salento.

18 camere in tutto, di cui una suite ed una junior suite, dotate di massimo comfort mantenendo l’antica atmosfera. La struttura è immersa  nel verde degli ulivi, ci sono corti e cortili, pergolati, agrumeti affiancati da una splendida piscina, un ristorante dalle sale estremamente eleganti. La Masseria è anche l'ambiente ideale per riscoprire il rito antico della convivialita' , grandi spazi esterni ed interni si prestano per accogliere cerimonie di ogni tipo in un atmosfera molto suggestiva. Senza però togliere agli ospiti (molti stranieri ma anche una cospicua percentuale di italiani) la misura e la dimensione di una vacanza discreta e rilassante, lontana dal caos e dallo stress metropolitano.

Ogni camera è differente dall’altra e l’azienda agricola della masseria  è biologica: dall’olio extra vergine d’oliva ai prodotti dell’orto. Ottimo il ristorante con un menù tipicamente locale che mette in risalto i sapori della cucina salentina proponendo una degustazione ricca di portate. Ma è soprattutto il connubio fra eleganza e storia che lascia il visitatore senza parole. E’ l’ideale per una vacanza all’insegna del relax e dei lunghi tempi di rigenerazione. La posizione della struttura favorisce molte escursioni e visite nel territorio di ogni genere: dalla vicina Lecce, città d’arte e barocco, la splendida Otranto, oppure al mare sia ionico che adriatico.

Per info e prenotazioni:  Contrada Chicco Rizzo - Sternatia (LE)

328 8575989 - 329 6423989

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Silvia Donnini