Pin It

………..

 

CON MARCHE ENDURANCE LIFESTYLE

 Escursioni, battesimi della sella per i più piccoli, musei dedicati al cavallo

e ancora  sport  e business  in un appuntamento estivo da non perdere

 Un mare azzurrissimo, una riviera – quella del Conero – tra le più belle d’Italia e un lungomare – da Marcelli, a Numana, a Sirolo –  capace di stregare chiunque. Un viaggio nella natura e una  magica atmosfera da favola da visitare a cavallo, ma non solo.   E’ questo lo scenario di Marche Endurance Lifestyle, la kermesse che dal 13 al 16 giugno 2013 proporrà nelle Marche un’occasione di divertimento e di relax per  grandi e piccini, famiglie e appassionati di cavalli. Grazie a questa manifestazione, che avrà uno dei suoi momenti centrali nellaConero Endurance Cup, la spettacolare maratona a cavallo, questo animale diverrà trait d’union per eventi economici, sportivi, glamour e enogastronomici. 

Attesa la Conero Endurance Cup, che gli amanti della natura potranno seguire lungo tutto un  percorso immerso nel verde. La gara, in programma sabato 15 giugno, vedrà sfidarsi cavalieri di tutto il mondo in un tracciato interamente ricavato all’interno del Parco regionale del Conero. Due le prove previste, una sui 120 e una sui 90 chilometri, per esaltare al meglio il concetto di simbiosi fra uomo e cavalllo che l’endurance riesce a esprimere.

Il  quartier generale sarà ancora una volta il Villaggio Internazionale che verrà realizzato sul lungomare di Marcelli di Numana dove sono in programma appuntamenti per tutti. I bambini potranno scoprire il fascino dei cavalli  grazie a “Pony & Bimbi”. E per chi ama il cavallo, le Marche offrono il meglio. I verdi e folti boschi che ricoprono le colline sono lo scenario perfetto per chi desidera provare l’emozione di scoprire il territorio in sella. Le escursioni si  possono realizzare in autonomia o accompagnati da un’esperta guida e l’offerta è vasta:  dai piccoli maneggi negli agriturismi a disposizione di frequentatori occasionali, alle scuole di equitazione  presenti in tutta la regione, che consentono di partecipare anche a corsi qualificati.

Le Marche si distinguono del resto per una grande tradizione ippica, di cui sono testimonianza i tre ippodromi presenti nel territorio regionale (San Marone a Civitanova Marche, Martini a Corridonia e San Paolo a Montegiorgio) e il Museo Storico del Trotto di Civitanova Marche, che ospita cimeli, documenti e trofei ippici, ma che si offre come una sorta i “ippoparco” a disposizione di tutti coloro che sono alla ricerca degli spazi per amare sia la natura che i cavalli. E tra le testimonianze da non perdere ci sono anche i celeberrimi Bronzi dorati di Cartoceto di Pergola, l’unico gruppo di bronzo dorato esistente al mondo giunto dall’età romana ai nostri giorni.

A Marche Endurance Lifestyle avranno un ruolo importante pure l’economia e la cultura, affermatesi anche nell’edizione dello scorso anno come ambiti di riferimento sia per Italia che per gli Emirati Arabi Uniti, Paesi che grazie al format Endurance Lifestyle considerato da tempo strategico il ruolo del cavallo e dell’endurance nel promuovere relazioni internazionali ad altissimo livello . Al contatto e alla condivisione di idee e progetti su scala mondiale sarà dedicato ilForum economico di attrazione degli investimenti che presenterà concrete possibilità di investimento in Italia per gli imprenditori di Emirati Arabi Uniti.  Durante la kermesse si terrà anche il convegno “Voci di Donne Arabe”,momento di incontro e dialogo tra esponenti del mondo imprenditoriale, culturale e sociale italiano ed emiratino.

La redazione