GRANDI AVVENTURE PER I PICCOLI

bimbocekoNon lasciamo credere ai bambini (e agli adulti) che la Repubblica Ceca sia solo vecchie pietre e noiosi musei. Di seguito una serie di suggerimenti per vivere la vacanza in Cechia con gli occhi, sempre curiosi ed entusiasti, dei piccoli. Un viaggio eccitante nel verde ma anche nel tempo, tra alberi da scalare, castelli fatati, vecchi treni a vapore e laboratori per piccoli scienziati, giungle da esplorare e corse adrenaliniche.

Bastano il modellino di una ferrovia, una locomotiva a vapore che sbuffa tra le montagne, una carrozza trainata dai cavalli, strade acciottolate, fattorie nascoste nel bosco, mulini a vento ancora attivi, castelli fatati e artisti di strada a rapire i bambini per condurli in un mondo di fiabe.

Per chi ama i treni giocattolo il consiglio è il Regno delle Ferrovie, a Praga: modellini di treni e di automobili che si danno la precedenza agli incroci, per l’alternarsi della modalità giorno e della modalità notte o per le miniature di edifici importanti. Trenini storici elettrici, insieme a costruzioni di metallo, modellini di macchine a vapore e giochi meccanici e a chiavetta, attendono i bambini al Museo Regionale di Melnik proponendo anche laboratori creativi. Per provare invece l’emozione di viaggiare davvero su un treno storico, in Boemia meridionale viaggiano ancora, su rotaie a scartamento ridotto, i convogli trainati da locomotive a vapore della Local Railways.

Come a bordo di una magica macchina del tempo, sono tante le epoche passate dove “atterrare” per uno sguardo al mondo di ieri.  Cominciando dall’inizio naturalmente. Nei Dinopark di Pilsen, Ostrava e Vyskov, passeggiando tra le mastodontiche e terrificanti belve preistoriche, ci si ritrova in un attimo all’alba dei tempi, quando a dominare la terra erano i dinosauri. Il Medioevo si esplora invece nel castello di Hruba Skala dove è possibile concedersi una giornata tra cavalieri, sudditi e giocolieri immersi in atmosfere suggestive, cimentarsi nel tiro con l’arco, nell’attraversamento di ponti tibetani e nel lancio con le funi o giocare con i personaggi delle fiabe ceche nell’area attrezzata nel fossato.

Gli antichi mestieri si apprendono nel laboratorio storico Botanicus di Ostra, in Boemia centrale, dove scoprire i segreti dell’artigianato popolare e veder nascere dalle mani di artigiani esperti una tazza di ceramica, una candela di cera, un foglio di carta e tanti altri oggetti di uso quotidiano che siamo abituati a dare per scontati ma che l’uomo di ieri ha dovuto inventare e perfezionare. Per scoprire come vivevano artigiani e contadini in un passato di difficoltà ed essenzialità ci sono numerosi musei all’aperto. Tra tutti, quello della Valacchia morava a Rožnov pod Radhoštěm è addirittura il più antico del suo genere in Europa centrale. Quello di Hoslovice non lontano da Strakonice in Boemia, conserva un antichissimo mulino ad acqua che sotto il tipico tetto in paglia ospita macina, stalle, alloggi del mugnaio e una rimessa. Nel museo all’aperto Krnovice di Podorlice figuranti in costume dediti alle attività del tempo aiutano il visitatore a calarsi nell’epoca.

La Repubblica Ceca ha moltissimi parchi divertimento, dove regalarsi giornate all’aria aperta, tra giochi, attrazioni e pic-nic. Oltre i parchi a tema, dove vivere la storia, la scienza. Non distante da Praga, a Milovice, c’è Mirakulum: un grande parco per famiglie che comprende anche un minizoo con mandrie di asini e di capre olandesi nani, un labirinto naturale e uno sotterraneo, un sentiero didattico nel bosco, un centro di arrampicata ed alti trampolini elastici. Ultima novità di questa stagione, le piazzole per i barbecue e i pic-nic ma soprattutto un’ area dedicata interamente all’acqua, inaugurata a luglio 2014. Simile anche l’offerta del Fun Park a Brno con piscine, scivoli, gonfiabili, una nave dei pirati per arrampicate, un percorso di funi, la pista per autoscontri.  Il parco attivo Adreanalin Park di Jeseníky è perfetto per una vacanza dinamica e sportiva, con la possibilità di praticare mountain-bike, arrampicata, fuoristrada, paint-ball, tiro con l’arco, salto con l’elastico, canoa, volo in carrucola, equitazione. Per chi ama il verde attivo, c’è anche il Baby Parco di Janske Lazne, parco avventura tra gli alberi dove praticare non solo tree-climbing, funi, carrucole e ponti tibetani, ma anche escursioni in quad, rafting per famiglie e paragliding in tandem. Ostacoli bassi e verticali, parete da arrampicata, trampolini bungee e una challenge tower anche al Vertical Park Harrachov nel parco nazionale delle montagne di Krkonose. Sfide naturali e artificiali e un percorso ad alto tasso adrenalinico tra le fronde degli alberi pure al Centro Opicarna di Ostravice, meta perfetta per aspiranti Tarzan. Se invece si ha la necessità  di qualcosa più mite, c’è un tour veloce ma esaustivo di tutta la Repubblica Ceca, grazie all’omologo della nostra Minitalia: è il Park Boheminium di Mariánské Lázně, affollato dei modelli dei più importanti monumenti architettonici e tecnici cechi, realizzati in scala 1:25. Le miniature di Karlštejn o del Minareto di Lednice sono completate da variopinte figurine di principesse e cavalieri e anche da un grande percorso ferroviario.

Per info, aggiornamenti e soggiorni www.czechtourism.com

La Redazione