Pin It

 un lungo week-end di cultura ed enogastronomia
22-23-24 Maggio 2015

Nell'ambito del ricco cartellone annuale "Nella pianura di Giuseppe Verdi", l’Associazione culturale di aziende agricole Le Terre Traverse propone – per il week-end 22-23-24 Maggio – una serie di attività culturali ed enogastronomiche nel territorio al confine tra il piacentino e il parmense, in cui il grande musicista visse tutta la vita.
Si inizia con la Mostra di immagini e oggetti sull’alimentazione al fronte della Grande Guerra Eppur si mangia, dalla Collezione di Luca Azzini e a cura di Giancarlo Martina, Anna Maria Zilli, Maria Pacelli e Elio Varutti, proposta in occasione del centenario della 1°Guerra Mondiale e in consonanza con i temi di EXPO 2105, in collaborazione con la Fondazione d’Ars “Oscar Signorini” di Milano, presso il cinquecentesco Castello di San Pietro in Cerro, dove è inoltre possibile visitare le sale riccamente decorate e arredate e la significativa collezione di arte contemporanea del MIM-Museum In Motion, ivi ospitato.
Nello stesso week-end del 22-24 maggio sarà  possibile visitare il territorio di pianura compreso tra il fiume Po e i colli dell’Appennino emiliano in cui Giuseppe Verdi – che fu anche accorto imprenditore agricolo e raffinato buongustaio – ebbe casa e oltre mille ettari di poderi: un territorio verde di campi, vigne e boschi che in estate s’indora di girasoli e covoni, interrotto qua e là da cascine che sorprendono i visitatori con le loro stalle con le stesse volte e colonne delle basiliche antiche.
Tra le proposte, escursione nel Parco naturalistico di Isola Giarola, visite a Cortemaggiore, città ideale di Leon Battista Alberti, alla splendida Abbazia di Chiaravalle della Colomba e ad aziende agricole e vitivinicole di eccellenza, oltre, naturalmente, ai classici luoghi verdiani, dalla casa natale nella frazione di Roncole Verdi alla villa con parco e campi a Sant’Agata di Villanova sull’Arda.
Il ricco programma della tre giorni culmina nello spettacolo teatrale Il giardino segreto di Pia Pera e Lorenza Zambon, ispirato al romanzo omonimo di Frances Hodgson Burnett (ore 17,30 di Domenica 24 Maggio) presso l’Azienda Agricola “Colombarone” a Monticelli d’Ongina con, a seguire, possibilità di partecipare alla cena a base di asparagi, eccellenza del territorio, presso l’Agriturismo “La Finestra sul Po” di San Nazzaro.
Uscito nel 1910, il romanzo della scrittrice anglo-americana – che, in contrasto con le repressive convinzioni pedagogiche dell’epoca, considerava il giardinaggio e la vita all’aria aperta un’attività educativa e terapeutica sia dal punto di vista fisico sia mentale – racconta il percorso di crescita e guarigione psicologica e fisica dei giovanissimi Mary e Colin attraverso la scoperta e la cura di un giardino abbandonato in seguito a una morte, il rapporto con Dickson, contadino adolescente amante della natura che li guida nelle operazioni necessarie a far rinascere lo spazio verde, e un pettirosso.
Invece di uno dei diversi adattamenti cinematografici del libro, Le Terre Traverse ne propongo la versione teatrale dal vivo e in contesto – nella grande aia al centro della corte chiusa dell’antica struttura architettonica della Cascina “Colombarone” – ideata dalla traduttrice e scrittrice di orti e giardini Pia Pera e dalla “teatrante della natura” e ’“attrice-giardiniera” Lorenza Zambon, che hanno dato vita a uno spettacolo fuori dai teatri, incentrato sul rapporto con le piante, i giardini, i paesaggi e il pianeta accompagnato dalle musiche dal vivo di Gianpiero Malfatto.
Proprio per il forte legame con la terra dello spettacolo, si è voluto far seguire una cena a base di asparagi, in collaborazione con il Consorzio dell’Asparago Piacentino, poichè è il prodotto di stagione e di eccellenza del territorio.  Il menu prevede: sfogliatine e ravioli gli asparagi, cime con ripieno di asparagi e bavarese alla frutta nell’Agriturismo “La Finestra sul Po”.
L’Associazione culturale Le Terre Traverse raccoglie 16 aziende agricole – cascine, ville e agriturismi, oltre al MIM - Museum In Motion, galleria d’arte contemporanea ospitata nel Castello di San Pietro in Cerro – del tratto di pianura tra l’Appennino, la Via Emilia e il Po al confine tra il piacentino e il parmense che fu la terra del grande musicista Giuseppe Verdi, appassionato imprenditore agricolo oltre che raffinato gourmet, nell’intento di valorizzarne la cultura immateriale e materiale – dalla lirica all’enogastronomia – attraverso i linguaggi della comunicazione contemporanea e della tradizione, dal fumetto all’asta contadina.
Costituita nel 2008 in seguito all’esperienza del Progetto Europeo “Translands” per la valorizzazione di territori rurali accomunati da un fiume, una via di comunicazione e un’abbazia, l’Associazione Le Terre Traverse dà vita ogni anno a un ricco calendario di iniziative di qualità che promuovono il territorio verdiano con tutte le sue tradizioni e le sue risorse, umane, culturali, agricole e artistiche.

programma completo su www.terretraverse.it  – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. –  338 1470071

Info e prenotazione pacchetti week-end:
InTo Holidays & Tours – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  – 329 6055780
RossoGotico CTS – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  – 0523 716968

La Redazione