Pin It

Il 31 ottobre torna il Trekking Urbano: 33 città italiane celebrano i 100 anni dalla Grande Guerra

Semplicemente camminare e guardarsi intorno, apprezzare tanti particolari che normalmente ci sfuggono, godere senza fretta- in una parola- le bellezze delle nostre città. E’ questo il trekking urbano che nonostante il nome mutuato da un’attività sportiva, è accessibile a tutti e ad ogni età e regala emozioni. Ogni anno aumenta il numero delle città italiane che vuole proporlo a cittadini e visitatori, celebrando la Giornata Nazionale del Turismo Lento fissata per il 31 ottobre. L’iniziativa, nata 12 anni fa a Siena, si è estesa a molte città, piccole grandi, fino a raggiungere il numero di 33. Il tema, che cambia ogni anno, è in questa edizione la Grande Guerra, il conflitto devastante tra il Regno d’Italia e l’Impero Austro-Ungarico, una foto russoguerra soprattutto di trincea che ha stroncato tante giovani vite.
L’iniziativa è stata presentata a Padova nella storica Villa Giusti, dove il 3 novembre 1918 venne firmato l’armistizio che sancì la fine delle ostilità. Sul tema della Giornata del Trekking, Ricordare e ripercorrere la nostra storia a 100 anni dalla Grande Guerra” hanno parlato Sonia Pallai,  assessore alle Politiche del turismo del comune di Siena, capofila del progetto, Matilde Russo della delegazione di Catania e Flavio Rodeghiero, assessore alla cultura e turismo del comune di Padova.   Tutti hanno sottolineato come questa coinvolgente iniziativa voglia essere portatrice di un messaggio di pace.  Folto il programma di appuntamenti e di aperture speciali di siti, dal nord al sud d’Italia comprese le isole. In alcune città gli appuntamenti si protrarranno anche il 1 e 2 novembre. Il programma delle visite a piedi prevede percorsi con diversi livelli di difficoltà, proponendo un modo sportivo e piacevole di visitare i centri storici, alla scoperta di angoli sconosciuti e panorami inediti. Percorsi sempre nuovi che conducono a musei, monumenti, luoghi panoramici, osterie alla riscoperta di tradizioni enogastronomiche, botteghe artigiane, mercatini, parchi. Tanti i percorsi organizzati, che coniugano un modesto esercizio fisico con la scoperta dell’arte e della bellezza. Proprio per condividere le esperienze di chi ha già preso parte a questa manifestazione è nato Il «blogdeltrekkingurbano»  che è collegato al sito internet ufficiale www.trekkingurbano.info e ai social già attivi.Con questa edizione torna il Challenge fotografico su Instagram. Per partecipare basterà postare la foto di una delle passate edizioni o degli angoli più affascinanti delle città del trekking con l’hashtag #trekkingurbano o #trekkingurbano2014. Tutti  gli scatti saranno protagonisti di una mostra virtuale sul sito e i cinque che otterranno più «mi piace»  su Istagram diventeranno il volto della prossima edizione così come quelli del 2013 sono diventati parte del programma della Giornata del 31 ottobre. Il Trekking urbano è presente anche su Facebook, Twitter, Istagram e Pinterest.
Queste le città che hanno aderito, a partire da Siena, il comune capofila: Ancona, Biella, Bologna, Cagliari, Catania, Cividale del Friuli, Comacchio,Comiso, Cosenza, Forlì, Giulianova, Macerata,Mantova,Napoli, Narni, Orani, Padova, Palermo, Palmanova, Pavia, Perugia, Piacenza,Pistoia,Ragusa, Rieti, Salerno, Spoleto,Terracina, Trento,Treviso, Urbino e Verbania.
Tutte hanno ricordi e cicatrici indelebili, coinvolte in qualche modo direttamente o indirettamente in un conflitto crudele archiviato alla storia ma non dimenticato.

   Il programma dettagliato di ogni città con le informazioni per partecipare si trova su: www.trekkingurbano.info                  

M.Morosi