Pin It


Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili    logo falacoagiusta

Un nuovo percorso sulle tracce della tragica ritirata degli alpini dalla Russia,durante la seconda guerra mondiale
Dal 13 al 15 marzo 2015 Milano ospiterà Fa’ la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che giunge alla sua 12° edizione e si terrà, come di consueto, negli storici padiglioni di fieramilanocity.
L’evento sarà luogo di incontro, scambio e condivisione, ed ospiterà stand, botteghe artigiane, laboratori, spazi verdi, ristoranti, spettacoli e incontri.
Si ritroveranno prodotti ed iniziative legati ai temi che da sempre caratterizzano la fiera: alimentazione biologica, a km zero e cruelty free, moda etica, mobilità a basso impatto, abitare green, giochi e proposte sostenibili per l’infanzia, prodotti del commercio equo e i progetti delle associazioni e cooperative non profit. A questi saranno affiancati molti nuovi approfondimenti trasversali, dedicati, ad esempio, all’autoproduzione, al welfare territoriale e alla pace.
Un’area sarà interamente dedicata ai Percorsi a piedi, religiosi e laici, in Italia e in Europa. A partire dai celeberrimi Cammino di Santiago nei suoi differenti itinerari e dalla Via Francigena, fino a “Di qui passò Francesco”, sulle orme del Santo Patrono d’Italia. Gli autori delle guide saranno presenti nei tre giorni di fiera, allo Spazio Percorsi, dove incontreranno camminatori e appassionati di trekking, per dispensare consigli e confrontare esperienza. Un ampio focus sarà dedicato alla Via Francigena: 900 km che attraversano l’Italia dal nord fino a Roma: Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna. Toscana e Lazio. Ma anche oltre, con la Via Francigena del sud, da Roma a Brindisi verso Gerusalemme, attraversando Lazio, Campania e Puglia. La Regione Toscana, partner della manifestazione, sarà presente con l’allestimento di una mostra fotografica
che ripercorre le principali tappe della Francigena. (www.falacosagiusta.org)
Tra i nuovi itinerari proposti: Ritorno a Nikolajevka, a piedi sulle orme degli alpini nella ritirata di Russia. Cinque camminatori scelgono di ripercorrere a piedi, nella neve, i luoghi della tragica ritirata degli alpini dal fronte russo nel gennaio del ‘43. Giancarlo Cotta Ramusino racconta il sogno e la sfida di ripercorrere a piedi i luoghi della ritirata. Informatico di professione, scout, appassionato di viaggi a piedi e in bicicletta, Cotta Ramusino nell’inverno del 2011 ha ripercorso le tracce della ritirata degli Alpini dalla Russia nel 1943. Per Terre di mezzo ha pubblicato Camminatori, guida pratica per esploratori, giramondo,viaggiatori, pellegrini,turisti, avventurieri. I suoi diari di Viaggio sono pubblicati sul sito Percorsiditerre.it : http://www.percorsiditerre.it/diari-di-viaggio-di-giancarlo-cotta-ramusino/
L’appassionato racconto del viaggio è diventato un e-book gratuito: Ritorno a Nikolajevka, pubblicato da Terre di mezzo Editore.
Mercoledì 4 marzo alle 18.30 l’autore presenterà Ritorno a Nikolajevka alla libreria Les Mots (via Carmagnola 4, angolo Via Pepe, Milano). Ingresso libero e gratuito.

 

La Redazione