Pin It

                                                                       da sabato 7 marzo 2015


La Venaria Reale, chiusa dal 9 febbraio per la consueta pausa invernale dedicata ad operazioni ed interventi di manutenzione e al riallestimento degli spazi espositivi, riapre da sabato 7 marzo 2015 con il percorso di visita della Reggia Teatro di Storia e Magnificenza
rivisto ed arricchito ed i Giardini che iniziano a colorarsi delle sfumature della primavera. In attesa della prima mostra della nuova stagione, L’arte della bellezza. I gioielli di Gianmaria Buccellati, che aprirà al pubblico dal 21 marzo, i visitatori potranno inoltre ammirare l’esposizione La Regia Scuderia. Il Bucintoro dei Savoia e le Carrozze Regali, nella Scueria Grande Juvarriana.
In mostra lo splendido Bucintoro, fatto realizzare a Venezia da Vittorio Amedeo II fra il 1729 e il 1731, oggi unico esemplare originale rimasto al mondo, presentato in un allestimento spettacolare che prevede filmati didattici, luci e musiche originali, con la celebre
imbarcazione “armata” per intero con albero, remi e vele. Insieme anche alcune fra le più sontuose carrozze di gala utilizzate dai Savoia fra Sette e Ottocento: fra queste il Berlingotto, realizzato per Vittorio Emanuele I nel 1789 dai principali artisti della corte sabauda, e la Berlina dorata, commissionata da Vittorio Emanuele II, asceso al trono d’Italia.

Ritratti di Corte: Visita e attività per famiglie dedicata ai personaggi che popolavano la corte (Domenica 8 e 15 marzo 2015, ore 16)
L’attività Ritratti di Corte è dedicata ai personaggi che popolavano la corte, non soltanto quelli citati nei libri di storia e immortalati nei ritratti ufficiali, ma anche le figure “minori” che vivevano e svolgevano le loro attività nei diversi ambienti del palazzo.
I gruppi accompagnati dalla guida possono osservare -attraverso le rappresentazioni pittoriche nelle sale della Reggia e i “ritratti multimediali” del regista Peter Greenaway- i principali protagonisti della dinastia sabauda. In laboratorio i bambini possono scegliere un “mestiere” o un personaggio fra quelli incontrati durante la visita e realizzare il proprio autoritratto, trasformandosi in Re, damigella, musicista, lavandaia, cacciatore e tanti altri. I disegni sono realizzati su fogli arricchiti da una preziosa cornice.
INFO e prenotazioni: Tel.: 011 4992333 – www.lavenaria.it

La Redazione