roypaceRoy Paci
aprirà a Palermo la Festa Nazionale dell'Unità del Mezzogiorno, giovedì 24 settembre. Il trombettista siracusano inaugurerà le serate musicali che animeranno la Festa dell'Unità. Non solo musica però: 
"Natural...mente...rosso. Bio e sapori di Sicilia" sarà l'angolo delle eccellenze  che ospiterà le serate a tema e i cooking show dal 24 settembre al 4 ottobre 2015 ai Cantieri Culturali alla Zisa

 Nel villaggio gastronomico dell'area ristorazione tra nuove tendenze gastronomiche, street food, osterie, specialità dal mondo ed espositori di prodotti tipici siciliani, rigorosamente a Km0 e a marchio, Natural...mente...rosso sarà un luogo dove celebrare le eccellenze gastronomiche del territorio con serate a tema attraverso le quali percorrere la varietà gastronomica siciliana e del Sud, tema della Festa. Grazie al contributo di importanti chef che racconteranno ogni piatto a partire dal prodotto appena raccolto e di qualità, i partecipanti potranno conoscere meglio i prodotti e i territori. Sono previste anche sfide di cucina tra neofiti e workshop a fianco di importanti chef e pasticcieri.

I cittadini potranno proporsi per organizzare una cena con amici e conoscenti nell'area del ristorante dove, prenotando per tempo, potranno trovare tutto il necessario per la preparazione dei loro piatti e condividere la serata in compagnia alla Festa dell'Unità.

 La prima serata, il 24 settembre alle ore 19.00, un workshop su prenotazione dedicato al pesce azzurro del Golfo di Castellammare con esperti gastronomici, successivamente, il 25 settembre, il workshop dedicato alla carne di maiale allevato nell'azienda biologica dei fratelli Schirò nella valle dello Jato dove degustare tutte le parti del maiale in gelatina, salsicce, costatine, cotiche e altro, il 26 settembre la serata sarà dedicata all'isola di Ustica con le lenticche, i patè di capperi, il pesce fresco come il capone, alalunga, tonno e pesce spada, questa sarà preceduta da un workshop pomeridiano, alle 17.00, sul tema cioccolato e cannoli di Piana degli Albanesi, coordinato da Giovanni La Rosa, noto maestro pasticciere siciliano, la giornata del 27 settembre sarà dedicata alla mucca cinisara alla presenza dei rappresentanti di SlowFood Palermo con piatti raccontati da esperti del settore zootecnico e alimentare. Seguiranno altre giornate a tema con intrattenimento musicale.

Per prenotazioni compilare il form on line www.festaunitamezzogiorno.it

 L'area, unico ristorante del villaggio presente alla Festa dell'Unità, sarà gestita dai volontari dello Jato.

Particolare attenzione sarà rivolta alla sostenibilità ambientale, utilizzando materiale riciclabile e a basso impatto ambientale. I tavoli saranno allestiti con tovagliato, piatti, bicchieri e posate non in plastica.

Cantieri Culturali alla Zisa (ex Officine Ducrot) in via Via Paolo Gili, 4.

 La redazione