- Dettagli
- Categoria: News Turismo
CALENDARIO VISITE GUIDATE PER IL PUBBLICO
Dal 30 gennaio 2016, la mostra Alfons Mucha e le atmosfere art nouveau propone un ampio programma di visite guidate che permetterà ai visitatori di immergersi completamente nel mondo art nouveau di Alfons Mucha, il celebre pittore e scultore ceco. Una serie di itinerari a tema, organizzati da ADMaiora, condurranno alla scoperta degli aspetti più affascinanti e del gusto raffinato di quell’epoca.
La mostra Alfons Mucha e le atmosfere art nouveau è promossa dal Comune di Milano|Cultura, prodotta e organizzata da Palazzo Reale di Milano, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura di Genova e da 24 ORE Cultura - Gruppo 24 Ore, in collaborazione con la Richard Fuxa Foundation e il Centro di Ricerca Rossana Bossaglia, Dipartimento Culture e Civiltà, Università di Verona. Si avvale altresì del patrocinio della città di Praga.
Palazzo Reale - Piazza del Duomo 12, Milano. Fino 20 marzo 2016.
Orari: lunedì 14,30 - 19,30 . martedì - mercoledì - venerdì - Domenica 9,30 - 19,30. giovedì - sabato 9,30 - 22,30
Visite guidate per adulti ( € 7 a persona + ingresso in mostra e prevendita). Durata: 60’ Info e prenotazioni: 02 54915 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00)
Sabato 30 gennaio (anche il 27 febbraio,12 e 19 marzo), ore 15.30
ALFONS MUCHA. LE ATMOSFERE DELL’ART NOUVEAU
Una visita che si snoda tra le 220 opere in mostra, che con la loro carica innovativa e ricca di fascino, hanno modificato e rinnovato un'intera epoca. Un percorso sinuoso, affascinante e complesso che ricostruisce il gusto elegante e prezioso dell’epoca. Accanto alle opere di Mucha, arredi e opere d’arte decorativa di artisti e manifatture europei apriranno una finestra su un tempo passato che ancora oggi possiamo trovare nascosto in molte città.
Sabato 6 febbraio, ore 15:30
ALFONS MUCHA. ARTE A PASSO DI DANZA
Mentre impazza il Carnevale, le linee di Mucha conducono, tra vortici e spirali, in una magica danza di gioia e bellezza. Nelle opere in mostra ogni cosa è movimento, fluire musicale e incessante. Si potrà seguire questo ballo elegante, sinuoso, coinvolgente, ironico e sensuale, lieve eppure complesso, per capire tutti i segreti del fascino di questo artista straordinario e dell’Art Nouveau.
Sabato 13 febbraio, ore 15.30
ALFONS MUCHA. AMORI LIBERTY
L’Amore è nell’aria, e nell’arte di Mucha. La visita è alla scoperta della pittura, la poesia, la musica, il teatro, ma anche il cibo, il vino e i piaceri della vita in genere, che sono protagonisti delle opere in mostra. Seguire la linea. Gli occhi saranno le nostre dita e sarà possibile farli scorrere sulla seta, tra i fiori e le foglie, fino a trovare le stelle…
Sabato 20 febbraio, ore 15.30
ALFONS MUCHA. COSE PREZIOSE
Lasciarsi incantare da pietre preziose, gioielli, raffinati decori e da tutto ciò che fa dell’arte di Mucha una luccicante gioia per gli occhi. Un percorso in cui la linea voluttuosa diventa la grande e assoluta protagonista. Sarà proprio lei, con la sua delicatezza impalpabile, a condurci in un’epoca fatta di oggetti che non sono di mero “utilizzo”, ma di puro ed estatico “godimento”.
Sabato 5 marzo, ore 15.30
ALFONS MUCHA. ASPETTANDO PRIMAVERA
Un viaggio nel tempo, tra albe, tramonti e stelle, attraverso le ore del giorno e le stagioni dell’anno, per scoprire di ognuna la peculiare bellezza, aspettando Primavera… Scopriremo come nell’opera di Mucha, nonostante il suo stile e la bellezza ideale che ritrae restino sempre sostanzialmente immutati nel corso della sua carriera, lo scorrere incessante del tempo sia però sempre percepibile, come una vibrazione che rende ogni figura viva e in potenziale trasformazione.
Martedì 8 marzo, ore 18.00
ALFONS MUCHA. DONNE LIBERTY
Invitiamo tutte le donne a prendersi una serata “liberty”, per festeggiare la bellezza, l’eleganza, l’intelligenza e l’ironia femminili, che le opere di Mucha celebrano in mille modi diversi. Dalla donna angelo alla femme fatale, dalla diva del teatro alla mamma in cucina, donne che cambiano e si trasformano, senza avere mai paura di essere se stesse.
La Redazione