Il 13 febbraio 2016 la famosa strada riprenderà “colore"

Là dove c'era l'erba ora c'e una città…

 Così inizia una delle canzoni più note di Adriano Celentano, ed è anche una delle più rappresentative, visto che nel testo sono tanti i riferimenti autobiografici: via Gluck  infatti, è una via del quartiere Greco di Milano in cui il cantante ha vissuto da giovane, e gli 8 anni passati (passano gli anni, ma 8 son lunghi....cantava il molleggiato) è un riferimento alla sua di allora carriera discografica (iniziata  nel 1958).

 Presentata al Festival di Sanremo  nel febbraio del 1966  fu eliminata quasi subito, ignari che di lì a poco sarebbe diventata una canzone cult per diverse generazioni. Infatti, il 13 febbraio del ’66 il quotidiano “Il Giorno” dedicava un articolo al cantante intitolandolo “il bocciato va forte”.

50 anni dopo, fra poche settimane, esattamente il 13 febbraio, la via Gluck  si vestirà a festa con una giornata piena di iniziative. La manifestazione si chiama  "Il ragazzo della via Gluck compie 50 anni" ed è organizzata dall’Associazione Amici della Martesana, dal Museo del Manifesto Cinematografico, dal Fan Club “Il Celebre” e dall’Associazione AgoràFutura.Net.  A partire dalle 10:30 e per tutta la giornata la via si animerà con intrattenimenti musicali,  convegni , mercatino di scambio, momenti di incontro e petizioni. L’evento infatti, oltre a celebrare un importante anniversario, sarà anche un'occasione  per proporre al comune di Milano un impegno a riqualificare la via.

Per info : www.amicidellamartesana.it/

Per la  la petizione, presentarsi in Via Gluck 14

Orari della manifestazione: dalle 10,30 fino in tarda serata

 Silvia Donnini