Pin It

 

 Anche quest'anno Sicilia in pole position, per un turismo culturale, destagionalizzato e non soltanto balneare. La bella regione insulare non è mancata all'appuntamento annuale con la Bit di Milano (dal 11 al 13 febbraio 2016), una Borsa del Turismo complessivamente in tono minore dopo Expo ma sempre importante vetrina promozionale. Allo stand della Regione Sicilia molte e interessanti le presentazioni ed incontri, come "Sicilia: in viaggio con la storia", a cui hanno partecipato Giuseppe Lupo, vicepresidente dell'Assemblea regionale siciliana, e Francesco Forgione, direttore Fondazione Federico II.  L'assessore al Turismo Anthony Barbagallo ha presenziato alla conferenza stampa della Gesap "Meridiana raddoppia i voli diretti dalla Sicilia per New York" con Fabio Giambrone, presidente Gesap, Giuseppe Mistretta, ad Gesap e Andrea Andorno, direttore commerciale di Meridiana.

I progetti sono tanti, spingere ad un turismo culturale fuori dal periodo estivo, come andare sulla tracce di Carlo V e Federico II.  Ed oltre alla cultura, offrire pacchetti turistici anche naturalistici, religiosi, itinerari arabo-normanni in luoghi meno conosciuti dei piu noti siti di fama mondiale. Promosso dal Comune di Favignana, Levanzo e Marettimo si è svolto anche l’incontro su "Egadi, turismo e sostenibilità. Risorse locali e promozione turistica come valore" a cui ha partecipato Giuseppe Pagoto, sindaco di Favignana; Stefano Donati, direttore Area Marina Protetta delle Isole Egadi e l’istrionico chef Peppe Giuffrè.  
Delle Egadi se n’è parlato ancora per la presentazione di un interessante Festival,  la 5° Edizione del FestivalFlorio, una manifestazione unica per la magia del suo territorio e la qualità delle proposte culturali e gastronomiche. Il festival si svolgerà a Favignana nel mese di giugno, con un ricco calendario di spettacoli, reading, concerti, presentazioni editoriali, conferenze, aperitivi e degustazioni incentrati sui sapori del territorio, in compagnia di alcuni tra gli artisti italiani più accreditati

 Anche "L'Etna si racconta" con la partecipazione dei sindaci di Ragalna, di Bronte, di Santa Venerina, del direttore generale Ferrovia Circumetnea, del direttore Strade del Vino dell'Etna, e il Gal Terre dell'Etna e dell'Alcantara. Perché aumentano sempre di piu le vacanze enologiche, visite in cantine e itinerari tematici per enoturisti.

Infine ma non ultima, la presentazione del Festival Euromediterraneo con le stagioni liriche di Taormina e Siracusa. La lunga estate del Festival Euro Mediterraneo, promosso dall’Assessorato Regionale del Turismo, Sport e Spettacolo/Dipartimento del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, sarà inaugurata il 7 luglio 2016 al Teatro Antico di Taormina con la messa in scena del nuovo allestimento della Madama Butterfly di Giacomo Puccini, per proseguire subito dopo il 9 luglio 2016 al Teatro Greco di Siracusa con un gala internazionale di danza che schiererà le Ètoiles de l’Opéra de Paris in un omaggio al mito di Don Chisciotte, condotto sulle musiche del balletto di Ludwig Minkus, in occasione del 400° anniversario della morte di Miguel de Cervantes.

 

Si.do