Apertura straordinaria dalle 20 a mezzanotte

Sabato 21 Maggio 2016 la Palazzina di Caccia di Stupinigi partecipa alla Notte dei Musei, iniziativa che coinvolge più di 3.000 poli culturali in tutta europa. Residenza Sabauda per la Caccia e le Feste edificata a partire dal 1729 e progettata da Filippo Juvarra, la Palazzina di Caccia di Stupinigi è uno dei gioielli monumentali di Torino, a 10 km dalla centrale Piazza Castello, in perfetta direttrice. Costruita sui terreni della prima donazione di Emanuele Filiberto all'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro (1573), è oggi proprietà della Fondazione Ordine Mauriziano, un ente governativo dedicato alla sua conservazione e valorizzazione. Riaperta al pubblico dopo importanti lavori di restauro, la Palazzina di Caccia - fra i complessi settecenteschi più straordinari in Europa- ha piena dignità museale con i suoi arredi originali, i dipinti,i capolavori di ebanistica e il disegno del territorio.
Per l'occasione della Notte dei Musei, la residenza sarà aperta dalle 20 alle 24 con ingresso ridotto (8 euro invece di 12) comprensivo di audioguida: una possibilità unica di scoprire la Palazzina in un contesto inusuale, tra i riflessi dei lampadari accesi e le musiche barocche che saranno diffuse negli ambienti.
Per le famiglie, inoltre, la Fondazione Ordine Mauriziano organizza La Notte dei Racconti: una visita guidata adatta anche ai più piccoli con storie e aneddoti raccontati lungo tutto il percorso di visita. L'attività è su prenotazione e costa 13 euro per gli adulti; 10 euro per i ragazzi 6-18 anni e gli over 65; 5 euro per i bambini sotto i 6 anni.
La biglietteria chiuderà alle 23.

Per Info: Palazzina di Caccia di Stupinigi www.ordinemauriziano.it 
Piazza Principe Amedeo 7, Stupinigi, Nichelino (TO)
Prenotazioni: 011 6200634 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

La Redazione Tiguido