Pin It

   INNOVAZIONE, NATURA E CULTURA I GRANDI TEMI DELL'OFFERTA TURISTICA FRANCESE

 

 

Innovazione, natura e cultura: sono questi tre i grandi temi su cui punta la nuova edizione 2016 del magazine "Rendez-vous en France" presentata a Torino, a Milano e a Roma dai curatori e dal direttore di Atout France Italia Frédéric Meyer. Se l'innovazione viene proposta nelle sue svariate declinazioni, non è possibile non cominciare con Leonardo Da Vinci, che ha rivoluzionato la cultura e la scienza e che aveva scelto la Francia come luogo di riflessione e di studio. Proprio 500 anni fa, nel 1516, il grande interprete del Rinascimento lasciava l’Italia alla volta della Francia su invito di Francesco I, stabilendosi tra i castelli della Loira. 

Un'altra fondamentale innovazione pittorica è quella degli Impressionisti fino ad arrivare a quella contemporanea del design, negli oggetti di tutti i giorni nonchè nel grande appeal della moda. Il 2016 offre anche un affascinante incontro con la Francia della natura: la montagna, le destinazioni d‘Oltremare, i parchi e i giardini, per ritrovare quel benessere naturale che nasce dall’ecologia e dalle piante. Senza contare la spiritualità di luoghi unici, da Mont Saint Michel a Lourdes, in particolare in questo anno di Giubileo. E infine non è da tralasciare l'appeal della cultura, in tutte le sue declinazioni. La cultura del cibo e del vino (la gastronomia francese è stata celebrata in Italia come in molti Paesi del mondo dall’evento Goût de France/ GoodFrance) e poi la cultura dello sport nell’anno di Euro 2016, la Coppa d’Europa di Calcio, occasione anche per scoprire l’architettura dei nuovi stadi e seguire la nazionale italiana nelle varie città.

Non manca naturalmente la cultura dell’arte, della musica, del teatro, fra tante mostre, spettacoli ed eventi di festa. Nel magazine appena presentato si possono leggere interviste a personaggi che appartengono sia alla Francia che all'Italia, due Nazioni unite da secoli di amicizia. Ne parlano l'ambasciatrice  di Francia in Italia Catherine Colonna, l'attore di teatro Massimiliano Finazzer Flory che incarna in modo perfetto il personaggio, la lucidità e i sogni di Leonardo da Vinci in una intervista immaginaria, e lo stilista di arredamenti Nicolas Roche che firma le collezioni di Roche Bobois. Ampio spazio ai temi dell'enogastronomia con Annie Féolde, la prima chef  tre stelle  d’Italia, francese di nascita e fiorentina d’adozione, dopo il matrimonio con Giorgio Pinchiorri dell'Enoteca omonima di Firenze, e con le principesse Natalia ed Irina Strozzi che producono Vernaccia a Sangimignano. Sarebbero, secondo un'indagine storica, le discendenti dell'enigmatica Monna Lisa dipinta da Leonardo. Ma c'è anche un incontro con lo chef Davide Oldani, allievo e amico di Alain Ducasse. "Rendez-vous en France" si avvale della collaborazione di partner francesi come Voyages SNCF, Air France, Disneyland Paris, Roche Boboism Yves Rocher.

La rivista, con una tiratura di 100.000 copie,  è distribuita gratuitamente nelle sedi istituzionali francesi, in edicola con i mensili Elle e Bell'Europa, nelle librerie Feltrinelli, sedi Air France, nei negozi Roche Bobois. Viene anche distribuita nelle varie manifestazioni organizzate da Autout France nelle principali città italiane, rivolte al pubblico, alla stampa, al trade. Senza dimenticare naturalmente il web:"Rendez-vous en France" è disponibile anche in versione on line al link it.france.fr/magazine-francia 

  M.Morosi