- Dettagli
- Categoria: News Turismo
NUOVO PROGETTO DI CROWD STORY TELLING CHE COINVOLGE 279 COMUNI IN COLLABORAZIONE CON ANCI, TOSCANA PROMOZIONE TURISTICA E FONDAZIONE SISTEMA TOSCANA
«Toscana.Ovunque Bella» è il nuovo progetto che la Regione Toscana, in collaborazione con Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana, ha lanciato sul web per incrementare il turismo nella regione. I protagonisti saranno 279 comuni toscani insieme ai loro sindaci che li racconteranno con storie inedite e poco conosciute mentre contemporaneamente non mancherà il supporto di una campagna web e social media marketing, (www.toscanaovunquebella,it). E' la Toscana nel suo insieme, non solo le città d’arte più conosciute come Firenze o Siena, già mete privilegiate del turismo internazionale. Ma soprattutto a sorprendere per la loro bellezza e la loro storie saranno i piccoli centri, spesso poco conosciuti anche agli stessi toscani, e a raccontarli saranno ogni giorno sul web intellettuali e artisti, pittori e storici. Qualche nome: Marco Vichi racconta l'Impruneta, Giampaolo Talani San Vincenzo e il suo monumento al marinaio, Marco Malvaldi Pisa e non solo la sua famosa torre pendente, Dario Nardella Firenze con tante storie e contributi inediti.
Il progetto parte da un'idea del presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, che ha presentato il progetto a Roma, alla Stampa Estera, insieme all’Assessore al Turismo e alle Attività Produttive, Stefano Ciuoffo, ad Alberto Peruzzini per Toscana Promozione Turistica e a Matteo Biffoni dell'ANCI, l'associazione dei comuni italiani. Ognuna delle 279 località sarà la protagonista di una narrazione articolata tra storia, tradizioni, paesaggio, enogastronomia. Altri 60 comuni toscani stanno valutando la possibilità di aderire a questo innovativo progetto di crowd story telling. Insieme costituiranno un mosaico e la navigazione potrà avvenire per argomenti, interessi, attraverso una mappa o con libera ricerca.
Il tutto è anche in lingua inglese. «E’ una Toscana raccontata dal basso – ha detto Alberto Peruzzini- con un’offerta che si differenzia da altre regioni, perchè diversificata e diffusa. Soprattutto il contatto diretto tra visitatori e cittadini è la modalità vincente per la promozione della nostra regione». Per l’’assessore regionale Stefano Ciuoffo l’innovazione è che i comuni possono sul web raccontarsi con un linguaggio innovativo, strategico quando si fa comunicazione. Per Matteo Biffoni dell’ANCI, "Ora il sistema c’è e va solo implementato, rinnovando le modalità del racconto e proponendo protagonisti sempre nuovi".
E la prima volta che un’istituzione pubblica si presenta al pubblico internazionale affidando ad ogni singolo comune la chiave per raccontarsi. Per il presidente della Regione Enrico Rossi la Toscana è «ovunque bella» e questa nuova ottica di rete consente a tutti di essere protagonisti. Con un aumento del 3,1 degli arrivi e del 2,9 delle presenze per un totale di circa 90 milioni di turisti, il 2015 si è dimostrato un anno decisamente positivo per la regione. In particolare sono aumentati del 3,5 gli stranieri ma anche il numero degli italiani è in crescita.Firenze resta tuttavia la destinazione al top. A conclusione dell'incontro romano lo chef Roberto Rossi del Ristorante Silene di Seggiano (GR) ha preparato un buffet a base di tipicità e vini regionali.
Tutte le storie online su www.toscanaovunquebella.it
M.Morosi per Tiguido