- Dettagli
- Categoria: Ti guido in libreria - Turismo
Difficile essere solo turisti in California. Si viene inevitabilmente coinvolti nel fascino della terra divenuta leggenda, patria di tutti i miti, da scoprire o da ritrovare. “California”, delle Guide Verdi del Touring Club, rende possibile un approccio personalizzato con il Golden State, offrendo itinerari attraverso i luoghi cult, dai teatri di posa di Hollywood allo Zabriski Point di Antonioni. L’ultima nata delle Guide Verdi è stata presentata a Roma, all’Ambasciata degli Stati Uniti, dal direttore editoriale Alberto Dragone, dal curatore Pietro Tarallo e da Massimo Loquenzi di California Travel and Tourism Commission, l’ente di promozione turistica dello Stato in Italia, tra i primi mercati europei per la destinazione con 150.000 visitatori nel 2009. Nei saloni affrescati di Palazzo Margherita Robert Bannerman ha fatto gli onori di casa per conto dell’ambasciatore David Thorne. Anche questo volume della Collana, 245 pagine e molte illustrazioni, si conferma prezioso per il viaggiatore, forte dei cento anni di esperienza delle Guide Touring. C’è grande spazio alla preparazione al viaggio con l’inquadramento storico, geografico e culturale della California, con riferimenti al suo particolare life style lontano da ogni luogo comune, segnalazioni di quanto non si può tralasciare, dal Big Sur alla Valle della Morte, dall’acquario di Monterey al Ponte di San Francisco. Utilissima new entry: un’inserto staccabile con consigli pratici (mangiare,dormire,vedere,visitare) che sarà rinnovato ogni anno. In ogni guida inoltre c’è uno buono-sconto del 20% per comprarne un’altra. La California è il luogo del sogno americano, la terra dove tutto è possibile. Lo è stata per i cercatori d’oro come per gli intellettuali che qui hanno espresso il meglio della loro creatività, dove Angela Davis ha potuto gridare e guidare il riscatto degli afroamericani, e dove la musica di Bob Dylan ha coinvolto i giovani di tutto il mondo invocando la pace ed i diritti civili. Senza parlare poi delle pagine di Kerouac, Ginsberg, Burroughs e Mailer che hanno formato più di una generazione.
E’ un paese verde, dove vige il rispetto dell’ambiente e non solo nei parchi delle sequoie millenarie, il luogo dove si può sciare la mattina e il pomeriggio fare il surf nell’Oceano e anche dove la nouvelle vague della buona cucina cerca di far dimenticare gli stereotipi del cibo-spazzatura. La formula giusta è scoprirlo on the road, con la formula fly & drive.
E proprio a giugno Marco D’Ilario del’Alitalia ha annunciato il nuovo collegamento diretto con Los Angeles con una flotta rinnovata e con un radicale restyling dei servizi di bordo.
Nuove Guide Verdi
245 pagine
24,50 euro
Mariella Morosi