- Dettagli
- Categoria: Sport
Grandi campioni con MR. FRUITNESS
Fino al 10 settembre, all'interno del Padiglione Italia,
conversazioni tra grandi aziende e grandi sportivi
Frutta e sport sono un binomio perfetto per mantenersi in forma ed è da questo tema che è partita l'iniziativa che vede protagonista il progetto "Fruitness, Enjoy it!" e il supereroe Mr Fruitness a Expo. Il progetto (finanziato da UE, Stato Italiano e CSO) si rivolge a 5 paesi: UK, Svezia, Polonia, Germania e Danimarca e si propone di informare sulla qualità nutrizionale e la sicurezza della frutta e sui benefici effetti di tali alimenti sulla salute dei bambini, nella prevenzione dell’obesità infantile; di promuovere il consumo di frutta, evidenziando gli effetti salutistici (perché devo, e sono in forma) in maniera ludica e non medica (mangio la frutta perché mi piace, non perchè devo, e sono in forma)
Iniziata il 4 e terminerà il 10 settembre, nel Padiglione Italia (Cardo Nord Ovest), l'iniziativa parte da questi temi chiave per mettere in luce i benefici della frutta. E per sottolineare gli effetti positivi dello sport e parlare del binomio "sport e alimentazione", nel corso della settimana sono intervenuti e interverranno ospiti d'eccezione: Carlton Myers (ex della nazionale italiana di Basket), Marco Bonitta (allenatore nazionale femminile Pallavolo), Mara Fullin (Team manager nazionale Pallacanestro femminile), Jader Fabbri (nutrizionista nazionale Ciclismo), il rugbista Ivan Gianesini e Marcello Lippi (allenatore e ct della nazionale calcio nel 2006). L'Italia è tra i produttori piu importanti di frutta e su questo tema è bene rappresentata. Negli incontri della settimana vengono forniti dati, immagini e video sul grande patrimonio produttivo dei soci di CSO (che cofinanziano il Progetto Fruitness): Apo Conerpo, Apofruit, Afe, Cico, Granfrutta Zani, Orogel Fresco, PempaCorer, Made in Blu.
"Expo 2015, con il suo focus sul tema della nutrizione e la forte presenza internazionale - dichiara il presidente CSO, Paolo Bruni -rappresenta un palcoscenico irrinunciabile per il progetto, attivo dal 2006 e rivolto a 5 paesi europei. L'assegnazione dei premi Superfruitness rappresenta un ulteriore spunto per promuovere un settore vitale per il benessere salutistico dei cittadini, che è nel contempo, un importante pilastro dell'economia europea".
CALENDARIO EVENTI
venerdì 4 settembre, ore 14.30
aziende > ALEGRA, VALFRUTTA, BRIO con IVAN GIANESINI della Nazionale Rugby Mirano, Venezia
sabato 5 settembre, ore 14.30
azienda > MAZZONI con MARCO BONITTA, Allenatore Nazionale Femminile Pallavolo
domenica 6 settembre, ore 11.30
azienda > APOFRUIT con CARLTON MYERS, Nazionale Basket e
Portabandiera Olimpiadi Sidney 2000
lunedì 7 settembre, ore 14.30
azienda > GRANFRUTTA ZANI con IADER FABBRI, Nutrizionista Nazionale Ciclismo e
Portabandiera Olimpiadi invernali Torino 2006
mercoledì 9 settembre, ore 14.30
azienda > OROGEL con MARCELLO LIPPI, Commissario Tecnico Nazionale Italiana Calcio
Campione del Mondo 2006
giovedì 10 settembre, ore 14.30
azienda > AFE/SALVI con MARA FULLIN, Nazionale Pallacanestro Femminile e Urban Trekking
La Redazione