A maggio torna la Maratona di Praga, insieme a tanti altri spunti per una vacanza con le sneaker ai piedi

Storia, natura e buona cucina non sono gli unici motivi per programmare una fuga in Repubblica Ceca. Gli sportivi trovano infinite possibilità di praticare discipline classiche e di sperimentare nuove tendenze. Senza contare il richiamo dei numerosi eventi sportivi, in calendario tutto l’anno nel Paese. La corsa in particolare, dal semplice jogging a quella competitiva, è sempre più di moda. Prendete quindi spunto dalla prossima Maratona di Praga per una vacanza dinamica, senza scordare di mettere in valigia un bel paio di sneaker!

 

Una weekend di corsa alla Maratona “Volkswagen” (Volkswagen Maratonský víkend)5

La popolare Maratona di Praga, giunta oramai alla 23° edizione, offre un'esperienza sportiva unica, cui fanno da sfondo i più antichi e affascinanti scorci della città e da sottofondo tanta bella musica dal vivo, colonna sonora della gara. Il 6 e 7 maggio 2017  i più allenati possono partecipare alla maratona tradizionale, ma i simpatizzanti possono sempre optare per la mini-maratona, perfetta da correre in famiglia, o le passeggiate dedicate a chi vuole correre con il proprio cane al fianco.

Mezza maratona di Karlovy Vary “Mattoni” (Mattoni ½ Maraton Karlovy Vary)

Se la maratona è troppo impegnativa o se si desidera semplicemente vedere Karlovy Vary da una prospettiva leggermente diversa, da non perdere la Mezza maratona, che attraverserà la città il 20 maggio. Il percorso costeggia il fiume Teplá con la sua schiera di case tipiche, fino a raggiungere il colonnato. Dopo la gara, un team di massaggiatori professionisti si prenderà cura dei partecipanti.

Color Run

Sabato 3 giugno 2017 è in programma un’altra corsa “per tutti” a Praga: cinque chilometri attraverso la città, senza vincitori. Questo appuntamento amatoriale ha già conquistato appassionati di tutto il mondo. Il suo pregio è la combinazione tra il sano esercizio e un po’ di colore garantito dall’eccezionale diversificazione di tutti i partecipanti.

Masaryk Run

In Repubblica Ceca non si pensa solo ai patiti delle scarpette... A Brno, pad esempio, l' 8 aprile, percorsi brevi e lunghi sono stati allestiti non solo per i classici corridori, ma anche per coloro che desideravano gareggiare con i pattini in linea, il monopattino o la bici senza pedali. Le gare si sono tenute direttamente nel circuito di Masaryk, dove ogni anno si svolge il Gran Premio motociclistico della Repubblica Ceca.

Corri per i boschi (Běhej lesy)

Se invece piace correre e gareggiare, ma non nei circuiti urbani e la corsa su asfalto, si può optare per una delle tante gare che si svolgono nei boschi. L'evento “Corri per i boschi” (Běhej lesy), ad esempio,  porterà a Brdy e nei boschi intorno ai castelli di Karlstejn e Lednice.

Passeggiate nei parchi praghesi

Se invece alla corsa si preferisce il ritmo slow, la primavera è la stagione perfetta per lente passeggiate tra verde che esplode e fiori che sbocciano. Uno spettacolo unico è offerto dal parco praghese di Průhonice, dal giardino Vrtbovská (Vrtbovská zahrada) e dall’orto botanico di Praga (botanická zahrada), dove si possono ammirare anche farfalle provenienti da diversi angoli del pianeta (8 maggio 2017).
 
La Redazione