Oltre lo schermo Mare azzurro, spiagge segrete, fondali incontaminati e tanti eventi: in scena schermo sul mareuno dei tratti più suggestivi della costa ligure. Ogni martedi sera nei mesi di luglio e agosto

 

Un tratto di Liguria ad alta densità di bellezza: è il mare di Bergeggi, nel savonese, a pochi minuti da Spotorno. Qui la costa sorprende anche il turista più rodato che, lasciata alle spalle Savona e il suo Porto, dopo due curve, vede apparire il lungomare turchese, le falesie bianche e l’isolotto di Bergeggi. Come ogni estate, Bergeggi rinnova l’appuntamento con Cinemare, la rassegna dedicata alla settima arte che va in scena direttamente sulla spiaggia, un evento che coniuga l’amore per il cinema con quello per il mare. Un ciclo di proiezioni gratuite, giunta quest’anno alla settima edizione, in programma ogni martedi alle ore 21, a luglio ed agosto, presso la spiaggia libera di Bergeggi (tra il Porto commerciale di Vado Ligure e i Bagni Maiorca). Organizzata dal Comune di Bergeggi con il contributo del Ministero dell’Ambiente e dell’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi, la rassegna prevede la proiezione di film, cartoni animati e documentari, preceduti da interventi di personaggi che vivono, lavorano e studiano il mare.

Lo spettacolo a Bergeggi non va solo in scena sullo schermo: è innanzitutto il contesto naturalistico che offre l’opportunità di una vacanza da sogno. Sia che si ami la vacanza attiva o che si sia alla ricerca di una destinazione glamour, questo piccolo centro del savonese non delude. A partire dalle spiagge, veri angoli di paradiso, come il Lido delle Sirene, di fronte all’Isola di Bergeggi. Per raggiungerlo bisogna scendere 187 scalini. Sassolini tendenti al nero impreziosiscono la baia dal mare cristallino. Lo storico stabilimento Lido delle Sirene, che occupa una porzione della baia garantisce tutti i servizi. Accanto a questa baia si trova la più segreta Punta Prodani, incantevole promontorio dai toni mediterranei. In pochi km quadrati si concentra una vera e propria palestra a cielo aperto. Quasi tutti gli sport, di mare e di terra, sono qui praticabili: canoa, beach volley, windsurf, snorkelling e diving per scoprire fondali, esplorare caverne e grotte, come la Galleria del Treno, una cavità carsica di oltre 400 mt, raggiungibile con visite guidate. Inoltre, a circa 35 metri di profondità, i sub possono scorgere anche stalattiti e stalagmiti.

Per ulteriori informazioni: www.turismoinliguria.it

 

La Redazione