VI.VITE: DOVE IL VINO PARLA LA LINGUA DI TUTTI

23844557 1778046922490276 2936502437080174340 n
Un successo oltre le aspettative, forse, quello di Vi.vite, il primo grande festival svoltosi a Milano e organizzato dall’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, le cooperative appunto che producono il 60% del vino italiano.
La manifestazione, svoltasi il 25 e 26 novembre 2017, ha visto fin dalla sua apertura una massiccia partecipazione di enoappassionati, operatori nel settore e semplici curiosi affollando per due giorni il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano. Si è dato spazio alle cantine sociali e ai territori, ai viticoltori e alle loro storie, al lavoro e alla dedizione che c’è dietro ognuna delle bottiglie prodotte.
Il segreto e il connubio perfetto di Vi.vite è forse la sua identità coraggiosamente fuori dagli schemi, per raggiungere e conquistare anche un pubblico che fino ad ora ha amato il vino da lontano e al quale il mondo delle cooperative (ben 498 cantine che producono il 60% del vino italiano) si è mosso compatto credendoci e ha voluto per la prima volta mostrarsi attraverso le proprie storie, prima ancora che con le proprie centinaia etichette di qualità.
Una manifestazione nata come una vera e propria sfida, ampiamente vinta”, come ha dichiarato il Presidente dell’Alleanza delle cooperative Agroalimentari Giorgio Mercuri - “Sono estremamente contento dei risultati di questa prima edizione, sia in termini di soddisfazione delle cantine che hanno portato qui a Milano in degustazione le loro eccellenze, sia ovviamente dell’interesse dimostrato del pubblico, che è accorso all’evento per conoscere più da vicino le nostre cooperative”.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato numerosi rappresentanti istituzionali, tra cui il vice presidente della Camera dei Deputati on. Luigi Di Maio, l’Assessore al Commercio e alle Attività Produttive del Comune di Milano Cristina Tajani, il coordinatore degli assessori regionali all’Agricoltura Leonardo Di Gioia, la senatrice Liana Pignedoli, l’on. Massimo Fiorio, l’on. Filippo Gallinella e, graditissimo special guest, Lino Banfi.
seminario sandonaciDurante le due giornate si sono susseguite degustazioni, seminari, workshop e intrattenimenti musicali sul palco a cui il pubblico ha aderito numeroso, registrando una folta presenza di giovani. "Pane al pane, vino al vino. Il mondo del vino cambia i suoi linguaggi per conquistare sempre piu' giovani. La vera scommessa e' legare la comunicazione alla riscoperta dei territori" - ha dichiarato il presidente della Cantina San Donaci, Marco Pagano. La Cantina San Donaci è tra le più antiche aziende dell’agro salentino, attualmente con circa 300 soci, diventando un autorevole punto di riferimento dell’enologia italiana. "Sono molto soddisfatto di questa prima edizione - ha commentato il presidente - perchè credo fermamente nella cooperazione tra produttori e nella cooperazione tra Cooperative. La nostra cantina nasce agli inizi del secolo scorso e non poteva non essere presente e condividere questo momento per garantire al vino cooperativo la giusta dignità" .

Vi.vite tornerà con un nuovo appuntamento il prossimo anno, lo annuncia soddisfatta anche la coordinatrice del settore Vino dell’Alleanza delle cooperative Ruenza Santandrea: “Abbiamo raccontato il vino cooperativo ai consumatori. È stata una bella esperienza per il clima che si è creato tra le cantine durante la manifestazione. Questo sicuramente ci dà una bella spinta per le prossime edizioni”.

Silvia Donnini