nerod’avola nicosiaPremiati Etna Rosso e Nero d’Avola 2008 della linea Fondo Filara

Vini premiati e da copertina: Cantine Nicosia accoglie con soddisfazione la notizia che due vini della pregiata collezione Fondo Filara hanno ricevuto la medaglia d’oro nell’ambito del concorso enologico internazionale ‘Mundus Vini 2010’ che si tiene ogni anno nella città tedesca di Neustadt. I vini ad ottenere il prestigioso riconoscimento da parte dei 270 componenti la giuria – esperti enogastronomici di 49 paesi del mondo – sono l’Etna Rosso e il Nero d’Avola, annate 2008, della linea Fondo Filara.
Il riconoscimento ai massimi livelli ottenuto da due dei migliori vini della nostra produzione – spiega Carmelo Marletta, direttore generale di Cantine Nicosia – è importante per l’altissima considerazione in cui è tenuta la rassegna tedesca in tutta Europa. Il Premio Internazionale Mundus Vini, infatti, è uno dei concorsi più autorevoli nel mondo dell’enologia”.
Il concorso tedesco, istituito nel 2001, si avvale del patrocinio dell’OIV di Parigi (Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino) e dell’Union International des Œnologues. I due vini premiati di Cantine Nicosia ‘sfileranno’ in passerella assieme agli altri parigrado nell’ambito del “Forum Vini”, la fiera internazionale che si tiene dal 12 al 14 novembre a Monaco di Baviera.
La doppia medaglia d’oro conquistata nella rassegna di Neustadt segue di pochi mesi un altro riconoscimento, di matrice italiana: la medaglia d’oro assegnata all’Etna Doc Bianco 2009, linea tradizionale Nicosia, dal 18° concorso Cervim dei Vini di Montagna che si tiene in Val d’Aosta. Lo stesso vino si è conquistato a settembre la copertina del mensile specializzato “Il Mio Vino”, assieme al titolo di Vino del mese.

La Redazione