4 le Città del Vino
Genzano, Piglio, Olevano Romano e Velletri.

Dal 4 e fino al 10 agosto 2015 torna “Calici di Stelle”, la grande festa del vino dell’estate che culmina nella notte di San Lorenzo, quando si ripete la magia del fenomeno delle stelle cadenti; è il pretesto quanto mai affascinante per organizzare degustazioni di vino e incontri in luoghi aperti, nelle piazze e nei borghi, nei centri storici o nelle aziende vitivinicole. L'evento, organizzato dal Movimento Turismo del Vino con la collaborazione dell'Associazione Nazionale Città del Vino, valorizza il rapporto tra “vino-territorio”, “vino-cultura”, “vino-turismo” e “vino-accoglienza”.
Su www.cittadelvino.it il programma completo di tutte le regioni italiane. Ma questi gli eventi del Lazio:
GENZANO DI ROMA (Roma)
Domenica 9 agosto appuntamento al Parco Sforza Cesarini, a Genzano di Roma mirabile esempio di giardino storico dell’Ottocento, di notevole pregio dal punto di vista paesaggistico e botanico, oltre che storico e culturale. In questa scenografia d’eccezione, sarà possibile brindare alle stelle cadenti, con degustazione dei vini DOC Colli Lanuvini in abbinamento con i prodotti tipici e di qualità del territorio.
All’interno del giardino, in programma, inoltre, osservazione astronomica “Io, la luna e tu…” con visita guidata notturna sulla poetica del parco romantico e sulla mitologia legata alla luna, e la “magica fiaccolata tra lago e stelle”, suggestiva passeggiata a lume di fiaccola che, sulle orme dei miti dell’antichità, percorrerà il Lago di Nemi e la sua bellissima dorsale.
Info: Parco Sforza Cesarini, Piazzale Sfiza Cesarini, tel. 0693711243-281-208 – www.comune.genzanodiroma.roma.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PIGLIO (Frosinone)
Al Castello Alto di Piglio (Frosinone), il 10 agosto dalle ore 21 alle ore 24, serata all’insegna del buon vino con assaggi di prodotti tipici abbinati al vino Cesanese del Piglio e Passerina del Frusinate.
Info: tel. 3275796071 – www.comune.piglio.fr.it
OLEVANO Romano (Roma)
Il 9 agosto, a partire dalle ore 18 e fino alle 24, a Olevano Romano Calici di Stelle si svolgerà a Santa Maria del Monte con degustazione di vino Cesanese di Olevano e altri vini del territorio, con abbinamenti gastronomici, spettacoli dal vivo ed esposizioni d’arte.
Info: tel. 3403173255 – www.comune.olevanoromano.rm.it – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
VELLETRI (Roma)
L’8 agosto a Velletri (Roma) percorso museale, con degustazioni enogastronomiche, osservazione della volta stellare con il supporto di esperti astronomi, musica dal vivo, dalle ore 10 fino alle 24. in piazza Cesare Ottaviano Augusto.
Info: tel. 0696142561 – 3939019777 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’evento estivo più atteso dagli enoturisti e amanti del vino quest’anno sarà dedicato alla musica, che richiama alla memoria i brani italiani più famosi dove il vino è protagonista.
In molte location non mancherà l’osservazione guidata delle stelle attraverso i telescopi dell’Unione Astrofili Italiana - (UAI), www.uai.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - che rinnova la propria collaborazione per questo evento inserendolo nel calendario delle “astro iniziative” promosse in abbinamento a “Le notti delle stelle”. Confermato il premio “La stella di Federica” dedicato alle immagini che meglio valorizzano la relazione fra la festa di Calici di Stelle e l’ambiente circostante. Il premio consiste in una bottiglia magnum “Il Taglio per l’Unità” frutto di un blend ottenuto dall’unione di vitigni autoctoni selezionati per conto di Città del Vino da Roberto Cipresso in rappresentanza di tutte le Regioni.