spinofiorito  Dal 22 al 25 aprile 2016 si svolgerà "Spino Fiorito-Le Piccole, Grandi Italie del bicchiere", una mostra-mercato al Castello Malaspina di Massa, riservata ai piccoli produttori italiani di specialità eno-gastronomiche di grande qualità e di limitata quantità. Nel 2015, in occasione di EXPO, la rassegna ha avuto un'edizione straordinaria che ha visto protagoniste esclusivamente "le piccole grandi toscane del bicchiere" raccogliendo numerose presenze. Quest'anno riapre l'ospitalità ai produttori di tutte le regioni italiane.
 Giunta alla nona edizione, la rassegna "Il Wine Factor di Spino Fiorito", è a cura dell'Istituto di Valorizzazione dei Castelli e del Comune di Massa all’interno del progetto "Identità Immutate" che unisce in una rete solidale piccoli territori italiani custodi della tradizione agricola e artigianale. Moltissimi gli eventi della manifestazione e numerosi i protagonisti del panorama enologico, tra i tanti: la presenza di Pia Donata Berlucchi che, sabato 23 aprile alle ore 15, parteciperà al convegno "Bere bene, bere q.b.", portando la sua esperienza come promotrice della campagna “Il Bere Consapevole - il vino fra i giovani attraverso l’istruzione e la  cultura”, progetto ONAV e CONVI per le scuole, costituito da lezioni di storia del vino per gli studenti.
 Nel ricco programma, oltre a esposizioni e assaggi di prodotti made in Italy, sono inseriti convegni e appuntamenti culturali, come  le rievocazioni storiche dell'Associazione del Ducato, Taste a Book (ovvero degustazioni di libri), mostre d'arte, come quella della neonata Associazione Culturale il Feudo di Filetto, lettura di poesie in tema ad opera di Andrea il "poeta del Vino"e proiezioni di filmati. 
Quest'anno, per la prima volta, a Spino Fiorito si terrà anche un'estemporanea di pittura SpinArt-Un DiVino Castello, aperta a tutti i pittori che dipingeranno in diretta negli angoli più suggestivi della location.
 
Altro appuntamento interessante e "storico", domenica 24 aprile (alle ore 15), il Gran Maestro Augusto Fenili e una rappresentanza del Sacro Ordine dei Templari di Roma procederanno con l'investitura a cavaliere templare di Antonio Giovanni Mellone, giornalista, studioso di storia medievale e pittore di "cavalieri".
Nella giornata conclusiva ci sarà l’assegnazione dei premi: in primo luogo lo Spino fiorito d’oro, che vede l’assegnazione ad imprenditori, enologi e giornalisti a livello nazionale e locale.
Durante tutto il periodo della manifestazione, su prenotazione, saranno organizzate degustazioni guidate a cura della Strada del Vino dei Colli di Candia e di Lunigiana, del  Consorzio dei produttori della  DOC Candia dei Colli Apuani, dell’ONAV, AIS e FISAR ( Per info, tel. 0585 / 816 573-574, 338/8853067, 328/0484137 o durante la rassegna presso la segreteria del castello ).
“Spinofiorito”, resterà  aperta dalle ore 10 alle 19, con ingresso libero

 

 La Redazione