- Dettagli
- Categoria: Turismo
Novara la città che non ti aspetti
Discreta, elegante con un territorio ricco di eccellenze. Novara ha circa 100 mila abitanti, si trova nell’Alto Piemonte ma in realtà dista a una decina di km dal confine lombardo, e forse, lombarda si sente ancora. Coi suoi bei portici e’ una città prettamente ottocentesca anche se la forma è una solida testimonianza dei romani. Ovunque si respira l’architettura del suo illustre cittadino, Alessandro Antonelli, lo stesso che progettò la mole torinese.
Anche del periodo medievale però rimangono tracce indelebili: il campanile del Duomo, il chiostro della canonica, la cappella di S. Siro, il Broletto, la casa Della Porta. Lo stesso per gli edifici rinascimentali: il Castello sforzesco, la casa Molina e la chiesa di S. Martino.
Il Battistero è l’edificio più antico, di epoca paleocristiana, a pianta ottagonale. L’interno ha uno schema tipico delle aule imperiali romane, attraverso nicchie semicircolari e rettangolari alternate. Nel loggiato superiore ci sono dei bellissimi affreschi del XI secolo, che rappresentano uno dei cicli pittorici più importanti della pittura pre-romanica in Piemonte.
Il Duomo sorge sulla centrale piazza della Repubblica, circondata da portici. È un edificio in stile neoclassico progettato, appunto,da Alessandro Antonelli, che però fu edificato su una preesistente chiesa romanica di cui si può ancora ammirare il campanile superstite.
Il simbolo della città di Novara è la basilica di S. Gaudenzio con la sua cupola a pinnacolo, alta 122 m e progettata nell’800 sempre dall’immancabile Antonelli.
Vicino al Duomo sorge uno degli edifici più importanti e caratteristici della città, il Broletto. E’ l’antico centro della Novara medievale, una vera e propria corte. Si tratta di un complesso di 4 edifici civili disposti a quadrilatero che si affacciano sul cortile interno, appartenenti ad epoche differenti. Novara ha un’eleganza tutta sua, una discrezione “piemontese” , seppur si confonde con la vivacità dei giovani, dei turisti e delle iniziative culturali che propone.
Siamo nel cuore delle eccellenze gastronomiche ed enologiche, alcune con riconoscimenti internazionali e presidi slowfood: riso, gorgonzola, vino, dolciumi, solo per citare i piu rinomati.
Sono numerose, in ogni periodo dell’anno, le iniziative culturali, di spettacolo, sportive ed enogastronomiche che si svolgono nel centro cittadino o nei suoi dintorni. Come ad esempio il Novara Jazz (dal 25 maggio al 11 giugno), Fontaneto Arti e Sapori (dal 8 al 24 giugno 2017), e ancora: feste patronali, cene sotto le stelle, concerti di musica classica, sagre estive, itinerari antonelliani nel novarese.
Per qualsiasi informazioni è sufficiente rivolgersi all’ Agenzia di Accoglienza e Promozione Turistica Locale Provincia di Novara(ATL), darà utili informazioni su cosa visitare, sulle aperture degli edifici storici, sui pernottamenti e sulla ristorazione, nonchè itinerari ed escursioni: dalle cascine ai percorsi cicloturistici, dalle vigne alle vie del riso.
ATL Novara - Baluardo Quintino Sella, 40) - Tel. 0321.394059
Silvia Donnini