TORNA IL FESTIVAL DELLE MONGOLFIERE 2018

Dal 29 settembre al 7 ottobre

“Quando camminerete sulla terra dopo aver volato,

Mongolfieraguarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare.”

(Leonardo da Vinci)

Il sogno di volare accompagna la storia dell'uomo dall'antichità. Dal mito di Dedalo e Icaro in poi, molti sono i racconti e le cronache dei tentativi, generalmente fallimentari, compiuti da temerari sperimentatori. Nel secolo dell’Illuminismo, però, ci fu un evento che cambiò la storia del volo: in Francia nacquero i fratelli Montgolfier e con loro qualcosa destinato ad entrare nel mito: la Mongolfiera. Mezzo di trasporto romantico, protagonista del libro Il Giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne, la mongolfiera continua oggi, a distanza di secoli, ad esercitare un grande fascino su curiosi ed appassionati.

Sarà quella foggia che poco è cambiata negli anni, sarà l’emozione di volare “a viso aperto” e non chiusi in un aereo, sarà il brivido di ammirare il mondo da una prospettiva completamente diversa, rimane il fatto che eventi come il Festival delle Mongolfiere di Paestum sono un’occasione unica che i romantici non dovrebbero lasciarsi scappare.

Dal 29 settembre al 7 ottobre il Festival di Paestum permetterà a tutti di librarsi in volo a bordo di una mongolfiera e ammirare dall’alto l’Area Archeologica

Quando nel 1783 decollò la prima mongolfiera, al cospetto di Luigi XVI e Maria Antonietta, aveva a bordo un gallo, un’oca ed una pecora. Un paio di mesi dopo i fratelli Montgolfier realizzarono il sogno di far volare degli esseri umani, cosa che consacrò Jean-François Pilâtre de Rozier e il Marchese d’Araldes come i primi aeronauti della storia e del mondo.

Nel 2018 volare potrebbe aver perso il suo fascino, abituati come siamo a prendere voli low cost ed arrivare in poche ore quasi ovunque. Eppure c’è qualcosa di magico nel volo in mongolfiera, qualcosa che continua ad alimentare i sogni e a far nascere eventi come il Festival delle Mongolfiere di Paestum, cui prenderanno parte, infatti, circa 30 mongolfiere provenienti da tutta Europa.

Si potrà scegliere fra due tipi di esperienze: il volo vincolato ed il volo libero.
Il primo vede le mongolfiere alzarsi in volo ad un’altezza di 20/25 metri. Questo permetterà ai partecipanti di ammirare il panorama rimanendo saldamente ancorati al terreno.
Il secondo volo, più impegnativo ma di certo più emozionante, è libero da vincoli ed ha una durata che può variare dai 30 ai 50 minuti. La partenza sarà dall’area archeologica di Paestum e l’atterraggio si svolgerà, in completa sicurezza, in un punto pianeggiante che i conduttori identificheranno durante l’escursione.
I decolli, che si svolgeranno la mattina ed il pomeriggio, saranno spettacolarmente vicini all’area dei templi ed i biglietti venduti andranno a sostegno del prosieguo della manifestazione. Il volo, però, non sarà l’unica attrazione del Festival, che si svolgerà in un’area riservata con bar, ristorante e parco giochi per bambini, esibizioni di artisti di strada e altri eventi.

Quattro gli hotel del gruppo Space Hotels in zona, pronti ad accogliere con il loro comfort tutti i romantici che giungeranno qui per prendere parte a questa manifestazione unica. Alcuni Alberghi suggeriti per il soggiorno:

Hotel Luna Convento, Amalfi
Situato a picco sul mare, il complesso, sviluppatosi intorno al chiostro, è formato da 43 tra camere e suites, 2 ristoranti, bar e 2 sale meeting. Nell’hotel si trovano anche una chiesa in cui si celebrano matrimoni e una torre saracena dove si tengono corsi di cucina e dalla quale si accede alla scogliera attrezzata per consentire agli ospiti di bagnarsi direttamente nel mare o nella piscina esterna incastonata nelle rocce.
Prezzo in camera doppia a partire da 320,00 euro

Grand Hotel Oriente, Napoli
Situato in posizione strategica nel centro storico di Napoli, a pochi passi dalla stazione metro d’arte Toledo, il Grand Hotel Oriente è un quattro stelle ideale, dotato di camere d’impronta classica, completamente ristrutturate utilizzando materiali naturali e colori neutri e sobri, perfetti per favorire il relax e il riposo. Le camere sono complete di ogni comfort e attrezzatura tecnologica. Alcune dispongono anche di splendidi terrazzi da cui è possibile ammirare un magnifico panorama sulla città: il porto, un piccolo scorcio del Vesuvio, il maestoso Museo di San Martino e il Castel Sant'Elmo.
Prezzo in camera doppia a partire da 205,00 euro

Grand Hotel Vanvitelli, Caserta
L’imponenza della struttura e la raffinatezza degli arredi rendono il Grand Hotel Vanvitelli unico nel suo genere, punto di riferimento dei viaggiatori più esigenti e icona dell’ospitalità campana. Una location strategica, a soltanto 2 km dalla Reggia di Caserta e a breve distanza dall’aeroporto di Capodichino e dal centro di Napoli. Il grande e moderno centro congressi fa del Grand Hotel Vanvitelli una della più grandi strutture congressuali della regione. Completano l’offerta un ampio parcheggio gratuito a diposizione dei clienti, 5 sale ristorante, un Fitness Center e una SPA elegante ed accogliente dove rigenerarsi in pieno relax.
Prezzo in camera doppia a partire da 125,00 euro

Hotel dei Cavalieri Caserta – La Reggia, Caserta
L’Hotel Dei Cavalieri è una raffinata struttura alberghiera nel centro di Caserta. Le novanta camere sono tutte insonorizzate e dispongono di ogni comfort oltre a connessione ad internet e Tv satellitare. L’albergo ospita due sale meeting modulari, un American Bar e un ristorante che propone specialità campane e nazionali. Lo staff, competente e dinamico, è a disposizione degli ospiti 24 ore su 24.
Prezzo in camera doppia a partire da 118,00 euro

Su Space Hotels:
Space Hotels è un gruppo alberghiero nato nel 1974 ed è attualmente presente in Italia con una collezione di più di 60 alberghi indipendenti da 3 a 5 stelle in 35 destinazioni business e leisure. L’offerta di Space Hotels comprende: soggiorni di lavoro o di vacanza; organizzazione di meeting e congressi; la grande cucina di alcuni tra i migliori chef italiani; relax, massaggi e sauna in eleganti centri benessere. In ogni soggiorno sono sempre inclusi breakfast, una bottiglietta d’acqua e free Wi-Fi. Per le prenotazioni è attivo il numero verde gratuito 800.813.013, i GDS (codice SX) o il sito www.spacehotels.it.

 

 

La Redazione Tiguido