- Dettagli
- Categoria: Turismo
Sapori sulla strada del Po
1-30 novembre 2008
Il fiume è la vena che percorre un territorio, ne definisce il senso smussandone le forme. Penetra, col suo passaggio impetuoso, la coscienza del suolo e di chi su di esso cammina per un’esistenza intera e riflette, nei momenti di massima quiete, la lentezza, la pace, lo stile di vita e quel ritmo blando che permette di cogliere ogni sfumatura e di gustare tutti gli accenti di un sapore che è sempre diverso. E scorre sulle tradizioni che ha esso stesso contribuito a creare.
Il Po non fa eccezione. Anzi, stabilisce la regola per cui tutto ciò che gli avviene attorno lo riguarda per una sorta di legge fluviale.
Organizzata dalla Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina con il sostegno ed il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Piacenza, CCIAA di Piacenza e Piacenza Turismi Srl, si organizza la seconda edizione di Un Po di gusto , una celebrazione del territorio a ridosso del Grande Fiume, a partire dalle produzioni e dai piatti tipici, come i tre salumi Dop (coppa, salame e pancetta), il culatello piacentino, i formaggi della tradizione (grana padano, provolone e cacio del Po), i celebri pisarei e faso, gli anolini, gli stracotti, il pesce del fiume, la frutta antica e tantissime altre delizie per il palato.
E’ una rassegna gastronomica in cui, dall’1 al 30 novembre 2008, ristoranti, osterie, trattorie e aziende agrituristiche che aderiscono all’associazione Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina, propongono un menu completo, dall’antipasto al dolce, vini compresi, dedicato alla cucina di questi luoghi dalla storia millenaria, tradizioni antiche e sapori genuini.
La manifestazione darà un’ottima opportunità per conoscere meglio il fiume. Tutte le domeniche di novembre, la motonave Calpurnia solcherà le acque del Po, regalando ai passeggeri l’occasione per andare oltre il semplice sguardo. Piccoli tour di un’ora circa, con partenza da San Nazzaro (Monticelli D’Ongina) e visita all’Oasi di Pinedo e all’Isola Serafini, per approfittare delle ore più calde e godere del panorama autunnale, ricco di colori e sfumature,ideale se abbinato ad uno dei pranzi tipici proposti da “Un Po di Gusto”. In occasione della rassegna, prezzo promozionale di € 5,00 a persona. (Info e prenotazioni: Segreteria organizzativa c/o Piacenza Turismi – Via San Siro, 27, Piacenza -tel. 0523.305254–
I pranzi saranno ricchi di antipasti di salumi e formaggi, a seguire gli anolini e dei fritti d’acqua dolce e i prodotti delle terre della Bassa, dall’aglio al pomodoro di Monticelli d’Ongina fino ai dolci e ai liquori. Per chi volesse soggiornare in un informale agriturismo oppure in un imponente e misterioso castello, o ancora in un accogliente relais di charme, con uno o più menù della rassegna “Un Po di gusto” e una visita al Castello di San Pietro in Cerro e al MIM, importante raccolta d’arte contemporanea, può partire da un costo di 75 euro a persona comprensivo di pernottamento, una cena tipica e una visita guidata al Castello di San Pietro in Cerro o a Villa Verdi (Info e prenotazioni: Placentia Incoming di Piacenza Turismi – tel. 0523.305254).
Chi, infine, al fascino dei paesaggi attraversati dalla grande lingua d’acqua vuole unire la propria passione per i pedali può percorrere in bicicletta o in MTB la pista ciclabile realizzata lungo il fiume da Caorso a Villanova, assaporando le atmosfere della Bassa piacentina tra rilassanti suggestioni fluviali e scorci di caratteristici villaggi.
(La Redazione)
Fonte/fotografo: Piacenza Turismi – Rassegna Gastronomica “Un Po di gusto