- Dettagli
- Categoria: Turismo
un viaggio a 360 gradi nell'universo di Frida Kahlo
“Frida Kahlo,Trough the Lens of Nickolas Muray”, l ‘attesa mostra bloccata nel 2020 a causa del lockdown solamente a pochi giorni dall'apertura, è in scena a Torino con nuovi allestimenti e contenuti. Per la prima volta in Europa si espone al pubblico la collezione completa degli scatti su Frida di Nickolas Muray, suo amico, amante e confidente di lunga data. Fra le tante, “Frida Kahlo on White Bench”, la foto più iconica.
Inaugurata il 12 marzo nella elegante riserva di caccia dei Savoia, nella Palazzina di Stupinigi sono esposti sessanta scatti di Nickolas Muray dei momenti più segreti della vita di Kahlo.
Sono immagini che svelano la donna celata dietro l’artista e i suoi segreti. Un vero sguardo sulla Frida più intima e forse meno conosciuta dove è anche possibile apprezzare gli angoli più rappresentativi attraverso le ricostruzioni della sua storica abitazione di città del Messico, Casa Azul, oggi sede del museo a lei dedicato.
Nick,
I love you like I would love an angel.
You are a Lillie of the valley my love.
I will never forget you, never, never.
You are my whole live
I hope you will never forget this.
Frida
Sono molti i contributi multimediali, caratteristica distintiva delle produzioni di Next Exhibition, organizzatori della mostra. Nel percorso museale sugli amori di Frida c’è lo scambio epistolare (lettere originali) con l’artista Muray e un interessante documentario, Artists in Love, in collaborazione con Sky Arte, sulla profonda e travagliata relazione con il suo compagno Diego Rivera. Particolarmente toccanti alcune opere riguardanti l’aspetto piu intimistico della donna, del suo corpo, della malattia ma al contempo con uno slancio ed un coraggio che diventa un messaggio universale: “la rivoluzione è l’armonia della forma e del colore e tutto esiste e si muove sotto una sola legge: la vita”(Frida Kahlo).
L'esposizione sarà aperta al pubblico fino al 5 Giugno 2022 dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 18, venerdì e sabato dalle 10 alle 20 e domenica dalle 10 alle 18.Ultimo ingresso consentito in mostra un’ora prima dell’orario di chiusura.
Palazzina di Caccia di Stupinigi
Piazza Principe Amedeo 7 - Stupinigi
Biglietto intero: 16 € - previste riduzioni generiche(over 65, under 12, partners convenzionati, studenti universitari) e ai possessori di Tessera Musei.
Silvia Donnini