Si chiama Atipografia il nuovo polo culturale di Arzignano, in provincia di Vicenza, ed è ricavato da un’antica tipografia ottocentesca e fondato dalla curatrice e storica dell'arte Elena dal Molin. E' qui che si inaugura la stagione primaverile con un nuovo e affascinante appuntamento per gli amanti del mondo floreale e i pollici verdi, dall'inequivocabile titolo: "Fiorigrafia". Non una semplice fiera di giardinaggio, ma un’esperienza che recupera il linguaggio segreto dei fiori, molto in voga nell’Ottocento.

La manifestazione floreale, unica nel suo genere, e patrocinata dal Comune di Arzignano, si svolgerà dal 24 al 26 aprile, all'interno della cornice delle suggestive sale di Atipografia, dove attualmente è allestita l’affascinante mostra "Fiori violenti: fototropismo verso la forma" di Mattia Bosco, alla quale verrà affiancata, nei giorni del mercato, e per le due successive settimane, un secondo evento espositivo dell’artista Maruzza Bianchi Michiel, che si ispirerà alla natura, ai suoi fenomeni e mutamenti servendosi dei fiori, soggetti estetici dall’effimera identità, ma che esprimono continuità nel tempo.

Il giardino antistante la sede, insieme agli spazi coperti, dall’arredamento originale, accoglieranno espositori e ospiti dell’evento botanico.
Un'occasione di tre giorni, in concomitanza con la nota Fiera degli Uccelli di Arzignano, per acquistare fiori e piante per arredare con fantasia la propria casa o il proprio giardino, riflettendo e giocando sul loro significato, così come si usava fare nel passato.

L’originale iniziativa dal gusto retrò si propone come una nuova e fresca sperimentazione dell’antichissimo linguaggio floreale: “Che fiore provi per me?” Chi regala rose rosse è per comunicare amore, i tulipani per esprimere desiderio, e così via. Ma sarà vero?  Per rispondere a questa domanda ai visitatori verrà distribuito un piccolo vademecum per scoprire come comunicare con l’incredibile varietà di tipologie e colori di fiori in esposizione, in maniera spiritosa, galante o alternativa.
L'evento sarà inoltre accompagnato da stand gastronomici, tipicità del territorio e laboratori  artigianali di cappelli, profumi, libri, pigmenti, lane e gioielli, il tutto condito da buona musica.
Il costo dell'ingresso è di sole 3 euro, più tessera associativa annuale di 5 euro.
Atipografia, Arzignano VI - Piazza Campo Marzio, 26
Orari di apertura: dalle 10 alle 20
Info e contatti: www.atipografia.it  -   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Silvia Donnini