- Dettagli
- Categoria: Turismo
Ambiente, Territorio e Agricoltura per una promozione dell'offerta del turismo attivo e sportivo in Sardegna
Ai nastri di partenza la BITAS ( Borsa internazionale del turismo attivo in Sardegna) che giunge alla sua 5° edizione e si svolgerà a Dorgali e Cala Gonone nel weekend del 2-4 ottobre 2015.
Destagionalizzazione, delocalizzazione e diversificazione dell’offerta sono i temi al centro dell’iniziativa che saranno attuati attraverso vari strumenti di promozione, primi fra tutti workshop, in cui gli operatori isolani del turismo attivo potranno proporre le proprie offerte commerciali ai tour operator. "E' importante un potenziamento del segmento del turismo attivo" - afferma l’assessore al turismo Francesco Morandi - " come il cicloturismo, il trekking, l'equitazione, l'arrampicata, il diving, il triathlon, sport di mare e della vela e tante altre tipologie di fruizione del territorio che implicano un coinvolgimento operativo del visitatore".
Dunque un territorio da scoprire sotto tutti gli aspetti, oltre alle meravigliose spiagge che caratterizzano la Sardegna e le sue tipicità enogastronomiche. Quindi alla scoperta dello sport, alla conoscenza dei numerosi siti archeologici, con full immersion tra la natura senza tralasciare le tradizioni popolari. Un turismo attivo, insomma, quell'elemento turistico di cui in tutto il mondo ormai viene richiesto ad un alto tasso di crescita. E la Bitas è la manifestazione d'eccellenza per presentare, proporre e coinvolgere le località meno visitate anche in stagioni che normalmente non sono dedicate alla vacanza marina.
Oltre ai workshop non mancheranno seminari, approfondimenti e tavole rotonde rivolte agli operatori, buyers, amministrazioni e studenti. La tre giorni della Borsa internazionale del turismo attivo in Sardegna è organizzata dal Comune di Dorgali, in collaborazione con l’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio e della Camera di Commercio di Nuoro.
Per il programma ed info piu dettagliate: www.bitas2015.com
La Redazione