- Dettagli
- Categoria: Turismo
Le scuderie del Castello Visconteo aprono le porte alla pittura dell’800
Minipacchetti turistici per scoprire e “degustare” la città con Me-in-Italy
E’ il pittore pavese Tranquillo Cremona il protagonista assoluto dell’ esposizione a Pavia della primavera 2016. A lui è dedicata la mostra “Tranquillo Cremona e la Scapigliatura” (oltre ad altri artisti del movimento come Daniele Ranzoni e Luigi Conconi), visitabile alle Scuderie del Castello Visconteo fino al 5 giugno 2016.
La mostra è organizzata da Vidi e Comune di Pavia a cura di Susanna Zatti e Simona Bartolena. L’esposizione si sviluppa in un percorso diversificato, tra pittura, scultura, letteratura e musica al fine di poter far rivivere al pubblico l’atmosfera di questo movimento nelle sue principali forme espressive. “E una straordinaria rilevanza culturale per la città di Pavia. – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Giacomo Galazzo, presente alla conferenza inaugurale – Dopo l’esperienza ed il successo della scorsa mostra sui macchiaioli abbiamo deciso di focalizzarci sul tema dell’800 italiano. I nostri musei possiedono davvero grandi capolavori di questo periodo. Inoltre, in questo caso, il legame è ancora piu evidente poiché Tranquillo Cremona è pavese”.
“L’allestimento è davvero particolare” - afferma Luigi Emanuele Rossi, presidente ViDi – “Certamente la sensibilità delle due curatrici ha contribuito alla definizione di un percorso storico ma anche ad una visione piu ampia e articolata del movimento artistico”.
La mostra presenta una selezione di quasi sessanta opere degli artisti più rappresentativi e lungo le sale delle Scuderie i visitatori saranno accompagnati dalle parole di Tranquillo Cremona che racconterà lo straordinario fermento culturale dell’epoca, la vita, l’opera e le forti personalità dei suoi compagni scapigliati.
La visita alla mostra può diventare anche un ottimo motivo per scoprire anche le bellezze e il fascino della città. Diverse proposte sono abbinabili alla visita, con pause in locali storici, caffè, pranzo veloce, aperitivo o un pasto completo nei ristoranti convenzionati, fino ad un pernottamento in hotel per chi vuole fermarsi piu giorni. Il tutto in compagnia di guide, cantastorie e passeggiate a piedi nel centro città. (www.me-in-italy.com I viaggi di Tels tel. 0382578706 ).
La mostra: Castello Visconteo - viale XI Febbraio 35
Dal lunedì al venerdì: 10.00-13.00/14.00-18.30
Sabato, domenica e festivi: 10.00 – 19.00
Silvia Donnini