Arte e Linguaggi in Prima nazionale ma anche Couscous, pane cunzato e busiate

favignanGrande attesa per la quinta edizione del FestivalFlorio nella splendida cornice dell'isola di Favignana, consolidatosi in questi anni come uno dei Festival d'Arte di maggior rilievo dell'Estate Siciliana, in scena  dal 17 al 26 giugno. Come tradizione, si cambia e si sceglie un tema declinandolo nei linguaggi delle varie arti. Per il Triennio 2015-2017 la direzione artistica guidata dal Maestro Giuseppe Scorzelli, ha scelto un argomento particolare: “ProgettOdissea”, un'integrale dei reading di tutti i libri dell'Odissea, un progetto unico ed una esclusiva assoluta in Prima nazionale. Confermate le presenze di Anna Bonaiuto, Sonia Bergamasco, Pino Ammendola, Laura marinoni, Fabrizio Gifuni e moltissimi altri artisti.

I veri protagonisti che si alterneranno nei giorni della manifestazione saranno l’esodo, la patria, la ricerca della terra promessa e il viaggio,favignana in tutte le sue sfaccettature, in cui il mare e la Sicilia rappresentano il punto d’approdo di questa continua ricerca. Terre di pescatori, probabile Itaca descritta da Omero, talvolta palcoscenico di disperazione dell’immigrazione, le Isole Egadi diventano per 10 giorni scenario di arte, cultura e tradizione.

In collaborazione con le istituzioni locali, con l’Area Marina Protetta e con la Cooperativa Solidalia ogni spettacolo – dal reading al concerto, dall’incontro letterario a quello  cinematografico - declinerà storie di vita e di accoglienza, per conoscere in modo più approfondito la realtà che stiamo vivendo, oltre ogni pregiudizio e paura.

Largo spazio naturalmente alla tradizione culinaria, fonte primaria dell’identità siciliana, con “Incontri d’Autore”. Piatti tipici come le carni del tonno rosso, la pasta fresca, i dolci e tutto ciò che la cucina favignanese ha da offrire: la parmigiana di tonno dal sapore inconfondibile, le busiate alla favignanese con tonno pomodorini e capperi, l’immancabile pasta con i ricci, il pane cunzatu farcito con prodotti locali e genuini, il cous cous di pesce, le cassatelle ripiene di ricotta e scaglie di cioccolato. Il tutto arricchito dagli ottimi vini locali.

Il FestivalFlorio, organizzato dall’ Associazione Kymbala, gode del patrocinio del Comune di Favignana, della Regione Sicilia e dell'Area Marina Protetta.

 

Silvia Donnini