- Dettagli
- Categoria: Turismo
DAI MUSEI NOTTURNI DI MILANO ALL’ACQUARIO DI GENOVA un unico obiettivo: DIFFONDERE LA CULTURA AI RAGAZZI ATTRAVERSO LA CURIOSITA’
Come nel film, sarà possibile, per la prima volta, trascorrere una Notte al Museo durante la festa di Halloween, dormire in un campo allestito nella Sala delle Colonne, vicino alla Galleria dedicata a Leonardo da Vinci, all’interno dell’edificio monumentale e antico monastero olivetano. L’interessante iniziativa “NOTTE AL MUSEO”si svolgerà a Milano da mercoledì 31 ottobre a giovedì 1 novembre 2012, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” (Via San Vittore 21, Milano). L’orario è rigorosamente dalle ore 20.00 alle ore 9.00 del mattino. Perchè la notte è il momento migliore per esplorare i luoghi più bui del Museo e scoprire quali segreti si nascondono tra le mura dell’antico monastero olivetano che lo ospita. Fra strane apparizioni e spaventosi esperimenti i ragazzi tra i 6 e i 10 anni e le loro famiglie potranno condividere insieme la più divertente notte dell’anno.
Il programma è rivolto alle famiglie con bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni. Per questioni di sicurezza, è necessaria la presenza di almeno 1 adulto accompagnatore ogni 5 bambini e non è possibile la partecipazione di più di 2 adulti per ogni bambino.
Cosa portarsi da casa? Sacco a pelo, materassino da campeggio, cuscino, necessario per la notte e per l’igiene personale, vestiti e scarpe comode, torcia elettrica (da usare nelle attività di esplorazione delle collezioni).
L’attività al Museo inizia alle ore 20.00, non prevede la cena. Il Museo mette a disposizione un leggero snack per la prima colazione della domenica mattina. Le famiglie possono portare con loro altri snack e bevande per la notte e la colazione.
Il programma prevede la registrazione all’ingresso del Museo alle ore 20, attività e animazione fino alle 23.00 (Il costo è di 45,00 € a persona, prenotazioni allo 02 48 555 558 attivo dal lunedì al venerdì o via mail
www.museoscienza.org
il 27-28 ottobre a Genova invece c’è VIVI “BIODIVERSAMENTE” ALL’ACQUARIOVILLAGE speciali appuntamenti gratuiti con il “Domino del Pesce ritrovato”
L’Acquario di Genova, cuore del mondo AcquarioVillage di Costa Edutainment, partecipa a “BiodiversaMente Festival dell’Ecoscienza” l’iniziativa nazionale promossa dal WWF, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Musei Scientifici Italiani, Orti Botanici e Acquari per promuovere il valore della biodiversità.Si inseriscono in questo senso gli speciali appuntamenti edutainment per famiglie come il “Domino del Pesce ritrovato” proposti dall’Acquario di Genova.
Saper distinguere una palamita da una leccia stella, un sugarello da un pesce lama, scoprire dove vivono, come si pescano e se sono buoni da mangiare.
Queste sono alcune delle scoperte che faranno i partecipanti al “Domino del Pesce Ritrovato” (www.pesceritrovato.it ): dopo aver letto gli indizi su una tessera, dovranno cercare il pesce corrispondente e attaccare la tessera successiva. Grazie a questo “insolito” gioco a squadre, i visitatori potranno conoscere in maniera divertente le specie ittiche meno note, le tecniche di pesca più sostenibili e diventare così dei piccoli consumatori consapevoli.
Gli appuntamenti con il “Domino del Pesce ritrovato”si svolgono sabato 27 e domenica 28 presso la sala Nautilus della struttura alle 10h00 e alle 15h00. La partecipazione è gratuita e non comprende la visita all’Acquario di Genova. Per partecipare è necessario prenotare presso Incoming Liguria, tel. 010/2345.666.
L’iniziativa, che si svolge il 27 e 28 ottobre prossimo in concomitanza con la Conferenza delle Parti della Convenzione sulla diversità biologica (CBD) a Nagoya, Giappone, ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini al valore della biodiversità e far conoscere il ruolo strategico rivestito oggi dai musei naturalistici nella sua conoscenza e conservazione.
Il Domino è una delle azioni del progetto “Pesce ritrovato”, finanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma LIFE, supportato dalla Regione Liguria, cofinanziatrice del progetto; coordinato dall’Acquario di Genova, il progetto coinvolge importanti partner quali Legambiente, Lega Pesca, AGCI Agrital, Coop Liguria e Softeco Sismat.
Sono tante le iniziative che le strutture Costa Edutainment offrono al pubblico e tante le emozioni da vivere a Genova con un unico biglietto. La soluzione all inclusive comprende l’ingresso a tutte le strutture Costa Edutainment del Porto Antico. Il biglietto AcquarioVillage vale un anno dalla data di acquisto e si può utilizzare in un solo giorno o in più giorni nel corso dell’anno (Il biglietto comprende: Acquario di Genova e la Foresta dei Colibrì, La città dei bambini e dei ragazzi, Galata Museo del Mare, Sommergibile S518 Nazario Sauro, Biosfera e Bigo Ascensore Panoramico).
Per informazioni www.acquariovillage.it
Silvia Donnini