Non solo piazze e monumenti ma soprattutto mentalità, usi e costumi dei polacchi



Una guida è quanto ci vuole per farsi un’idea ‘vera’ del paese che andremo a visitare. Così è “Polonia” (Morellini editore) di Roberto M. Polce, caporedattore di “Vie dell’Est” e profondo conoscitore del paese e della cultura polacca. La guida, presentata a Milano e Roma, farà tappa nei prossimi mesi a Firenze, Bologna, Torino, Catania, Trento nelle librerie Feltrinelli.
La pubblicazione, fra aneddoti ed esempi del tipico senso dell’umorismo polacco, aiuta a districarsi con freschezza fra la mentalità, le abitudini, la storia e la realtà quotidiana di un popolo “così lontano, così vicino”.

Il libro è una bella cassetta degli attrezzi – afferma Gian Piero Piretto, docente di cultura russa alla Statale di Milano – offre degli strumenti al viaggiatore, lo mette nelle condizioni migliori per partire alla scoperta di una cultura grazie a consigli pratici sulla lingua, perfino gergale, utilizzata dai polacchi tutti i giorni. È una lettura che i docenti di lingua e letteratura polacca dovrebbero consigliare ai loro studenti”.
La guida dà suggerimenti su come comportarsi se siamo invitati a casa o alle riunioni d’affari, quali argomenti è meglio non toccare in un incontro conviviale e, non ultimo, come bere la celebre vodka polacca, elemento imprescindibile, molto presente nell’arte e nella letteratura non solo della Polonia ma di diversi paesi slavi. Non mancano le descrizioni delle città:oltre alla celebratissima Cracovia, salotto tra i più affascinanti dell’Europa Centrale, di grande suggestione e ricchezza culturale Lodz e Wroclaw, che noi italiani conosciamo come Breslavia”
Per maggiori informazioni: www.viedellest.eu . Il sito è una rivista fotografica online di viaggi e culture sull’Europa dell’Est .
Redazione Vie dell’Est-Olivia Kubanski e Matteo Cislaghi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 02.33610690

La Redazione