- Dettagli
- Categoria: Ti guido in libreria - Turismo
Un grande politico come Camillo Benso conte di Cavour non poteva non essere fra i protagonisti dei festeggiamenti dei 150 anni dell’unificazione nazionale. Annoverato tra i grandi padri della Patria, fu ministro, stratega, competente diplomatico e fondatore di organo di stampa(editore e giornalista).
Una figura completa, talvolta controversa, sicuramente fondamentale. Anche nel 2012 il sipario non cala su questa interessante figura ma attraverso il progetto editoriale del Touring Club, fortemente sostenuto dalla Regione Piemonte, si vuole dare merito al personaggio facendoci conoscere itinerari conosciuti e non, i suoi soggiorni, le sue riflessioni pubbliche e private, le sue origini. Dalle Langhe e le sue vigne alle campagne vercellesi, dalla sua infanzia quasi rurale alle bellezze di Torino e i suoi famosi locali, veri punti di riferimento e ritrovi intellettuali.Ma non solo: dalla Val d’Aosta alla Liguria, dall’amata Svizzera (delle materne origini) fino a cogliere lo spirito e i fasti delle Grandi potenze straniere, in primisi la Francia.
Il volume è stato ideato e curato dalla giornalista Federica De Luca con la collaborazione della Fondazione e Associazione Amici di Cavour ed è stato presentato lo scorso 16 febbraio alla Bit di Milano.
Un volume che plasma in chiave insolita, turismo, cultura e Storia ,sia pubblica che privata, con curiosità ed aneddoti, incuriosendo anche chi la storia l’ha sempre vissuta, passivamente, sui libri di scuola. E che da queste pagine può ora trarre spunti per delineare itinerari e week end a sfondo storico. Moltissimi gli spunti e gli itinerari, corollati da numerose immagini a colori, fra i tanti luoghi Santena, che oltre ad essere il luogo in cui è sepolto, è la città che conserva, promuove, valorizza e mantiene viva la sua memoria, grazie all’Associazione Amici di Camillo Cavour, in cui ha sede la Fondazione. Visitando il Castello, il Museo cavouriano, il Parco, la Torre Viscontea, la Tomba dei Benso, la Chiesa monumentale, si ripercorrono episodi significativi, si incontrano i personaggi principali del Risorgimento e i famigliari che vissero accanto all’artefice dell’Unità d’Italia.
I Luoghi di Cavour di Federica De Luca
Touring Editore – 128 pag -19,90 euro
In vendita in tutte le librerie da febbraio 2012
Silvia Donnini