- Dettagli
- Categoria: News Cucina
DEGUSTAZIONE DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE DEL LAND PIU' MERIDIONALE DELLA GERMANIA
Attraverso la degustazione dei sapori di un territorio si crea un legame con la sua cultura e la sua storia. ITALCAM, in collaborazione con Alp Bayern, agenzia di promozione del Ministero dell'Agricoltura della Baviera, ha permesso ai gourmet italiani di approfondire i legami con la Germania attraverso una degustazione digitale guidata di alcune specialità enogastronomiche di alta qualità. L'evento è stato trasmesso sulla piattaforma YouTube ed è stato condotto dal giornalista gastronomico Luigi Cremona, esperto conoscitore delle locali tipicità nonché Maestro Assaggiatore Formaggi dell’ONAF e Sommelier AIS. Insieme a lui Monika Kellermann, giornalista enogastronomica tedesca mentre lo chef italo-bavarese Giuseppe Messina con i suoi piatti ha portato i partecipanti alla scoperta degli autentici sapori bavaresi e della cultura enogastronomica bavarese. La manifestazione ha avuto come sede la regione del Tegernsee, uno dei laghi bavaresi, tra le più apprezzate mete turistiche della Germania e che ospita nel suo territorio alcune aziende agroalimentari produttrici delle specialità degustate. Un box di degustazione, inviato precedentemente, ha permesso che la degustazione fosse davvero reale, concreta ed emozionante.
Queste le tante aziende protagoniste:
Houdek - www.houdek.eu (Kabanoss-Wurstspezialität)
Nürnberger Bratwürste - www.nuernberger-bratwuerste.de (Salsicce tradizionali di Norimberga)
Greenforce - www.greenforce.com (sostituto vegano della carne)
Completeorganics - www.completeorganics.de (verdure bio fermentate)
Munich Munch - Breznstückerl – www.munichmunch.com (pezzi di Brezel)
Bergader Privatkäserei - www.bergader.de (formaggio)
Käskuche GmgH & Co.KG - www.kaeskuche.com (formaggio)
Gebr. Baldauf - www.baldauf-kaese.de (formaggio)
Naturkäserei Tegernseerland - www.naturkaeserei.de (formaggio)
Hoppe Bräu - www.hoppebraeu.de (birra)
Familienbrauerei Jacob - www.brauerei-jacob.de (birra weizen)
Staatlicher Hofkeller in Würzburg - www.hofkeller.de Müller Thurgau (vino)
Castell´sches Domänenamt-castell.de (spumante)
L'esperienza ha dimostrato come la cucina bavarese non sia soltanto fatta di sapori forti e di piatti robusti, e che oltre ai famosi wurstel giganteschi accompagnati da boccali di ottima birra sia in grado di produrre raffinatezze partendo alla qualità assoluta dei suoi ingredienti e una grande attenzione alla sostenibilità. L’agricoltura e i suoi prodotti rappresentano infatti una parte centrale di una florida economia con 1.200 produttori bio, 170 aziende certificate e 18mila aziende convenzionali i cui prodotti sono comunque contraddistinti da un bollino che li identifica grazie alla filiera controllata per provenienza e tracciabilità.
Grande attenzione anche a chi deve seguire particolari regole alimentari, come ha dimostrato Giuseppe Messina mostrando un prodotto innovativo: il Greenforce ( www.greenforce.com ) un sostituto vegano della carne composto da un preparato di piselli ed altri vegetali. Davvero pratico l'uso: si mette a rinvenire con acqua, si assembla a forma di hamburger o polpetta e si cucina semplicemente in padella.
Completavano la gamma dedicata ai vegetariani varie tipologie di verdure biologiche fermentate prodotte dall'azienda Completeorganics ( www.completeorganics.de ).
Grande interesse ha suscitato la presentazione dei Nürnberger Bratwürste, le salsicce tradizionali di Norimberga, amate da Johann Wolfgang Goethe che se le faceva spedire per posta a Weimar. Si tratta di un insaccato parzialmente bollito la cui ricetta secondo fonti storiche risalirebbe al Medioevo. Come tanti altri prodotti presentati sono tutelati dall’Indicazione Geografica Protetta(Igp). Prodotte con carne suina vengono aromatizzate con maggiorana, pepe, cerfoglio, cardamomo, zenzero e limone. Accompagnate con crauti a Norimberga, che è l’unica città dove da disciplinare si possono produrre, si gustano nei numerosi chioschi che vendono spuntini veloci. www.nuernberger-bratwuerste.de
Tra i formaggi presentati, prodotti con latte di mucche che pascolano sugli alpeggi bavaresi, sono stati apprezzati il Bavaria Blu, il Tegernseer e l’Alp Blossom specialmente se accompagnati da un calice di Müller Thurgau della cantina Staatlicher Hofkeller di Würzburg (www.hofkeller.de), o una buona birra, meglio se artigianale come quelle della Hoppebrau (www.hoppebraeu.de) o una Weizen della birreria della Famiglia Jacob (www.brauerei-jacob.de).
Bergader è un brand del formaggio importante e molto esportato, fondato oltre un secolo da una famiglia giunta alla quarta generazione. Legata alla tradizione, è stata tra le prime aziende tedesche alimentari ad innovare nel campo della tecnologia e della sicurezza.
( www.bergader.de www.kaeskuche.com www.baldauf-kaese.de www.naturkaeserei.de )
Un'interessante evoluzione del Bretzel, un tipico pane fatto a fiocco, con farina di grano tenero, malto, lievito di birra e acqua è stata presentata da Breznstückerl di Munich Munch ( www.munichmunch.com ). Tagliato a fettine, può essere utilizzato come snack a tutte le ore.
La Baviera regna assoluta in campo brassicolo come regione con più tipologie di birra in tutto il mondo (oltre 530 birrifici producono 3 800 tipi di birra). Vengono prodotte con materie prime di alta qualità, di cui alcune anche con ingredienti da agricoltura biologica certificata.
Molto apprezzate dai wine lovers italiani, durante la degustazione on line, le bollicine bavaresi della cantina Castell'sches Domanenamt ( www.castell.de ) mentre per concludere un pasto è da provare la grappa alle prugne della distilleria Langenhammer. Ogni bottiglia porta indicato sull'etichetta quanti alberi di prugne sono stati utilizzati per produrre il distillato.Il Land più meridionale della Germania è considerato il cuore pulsante dell’economia tedesca con una popolazione di 12 milioni di persone e un Pil pari alla somma di Grecia e Portogallo, che si associa al più basso tasso di disoccupazione dell’intera nazione.
www.visita-baviera.it
Benvenuti in Baviera - VISITA BAVIERA
Tour e percorsi in Baviera in lingua italiana, arricchiti da storie e notizie della nostra storia, un tuffo nella cultura tedesca e italiana
www.visita-baviera.it
Mariella Morosi