Sono 32 i ristoranti premiati con il massimo risultato, le Tre Bacchette, nella nuova Guida "Sushi 2025" del Gambero Rosso, presentata a Roma nella sede di Civita dalla curatrice Pina Sozio e dal nuovo direttore del network Lorenzo Ruggeri. Assegnati anche i premi speciali: Maestri del Sushi,Novità dell'anno, Valorizzazione del Sakè, Miglior servizio di sala e Migliore proposta del bere miscelato.
E' il primo volume completo sulla cucina giapponese in Italia, dopo una sorta di numero zero che ne segnalava 22, uscito nel 2021, nel difficile periodo post pandemia.
"Ora i tempi sono cambiati - ha detto Sozio - e in questo volume ci sono tante storie di amore per la cultura nipponica, storie di giapponesi che hanno voluto trasmettere al nostro Paese una grande eredità gastronomica e anche storie di italiani, folgorati dal fascino della cucina del Sol Levante".
La Guida vuole evidenziare le esperienze di eccellenza incentrate intorno al sushi. Ma questo termine...
340 GOLOSE TENTAZIONI NELLA GUIDA CHE CELEBRA I 75 ANNI DELLA "FATTORIA LATTE SANO"
La Città Eterna, che sta diventando sempre piu' gourmet, rende omaggio alla sua tradizione dolciaria nella guida "Dolce Roma" (216 pagine, 12 euro, acquistabile insieme al quotidiano). Edita da Repubblica, celebra i 75 anni di attività della Fattoria Latte Sano, storica azienda lattiero-casearia e primo operatore di latte fresco nel Lazio.
Il latte fresco di qualità con i suoi derivati come panna e burro, è uno dei principali ingredienti usati...
PRESENTATO A ROMA IL LIBRO DI FAUSTO ARRIGHI
MANUALE DI COMPORTAMENTO PER CUOCHI,CAMERIERI, RISTORATORI E UN PO' ANCHE PER CLIENTI
CON CONTRIBUTI DI MASSIMO BOTTURA & NIKO ROMITO
Non si parla molto di cucina nel libro di Fausto Arrighi, già direttore per 8 anni della Guida Michelin Italia e, ancora prima, per altri 28 ispettore della mitica "Rossa" con all'attivo circa 8 mila locali visitati. Nel suo libro "Al ristorante come a teatro", presentato a Roma all'Hotel Six Senses, scrive che l'andare in ristorante è come vivere una...
COME SCEGLIERE E GUSTARE IL PANETTONE
È con questo intento che Centro Studi Assaggiatori, con il supporto di Sweet Academy e dei suoi esperti, ha dato alle stampe Il Codice Sensoriale Panettone, una guida alla scoperta delle caratteristiche sensoriali in modo semplice e intuitivo e giustifica la percezione con l’esame puntuale del processo di produzione.
Per scegliere un panettone potete andare per tentativi ed errori, assaggiarne tanti e sentire il parere di quanti hanno il piacere di condividerlo con voi. Oppure potete appropriarvi del...
Che cosa succede, in Italia, quando si trasforma una rustica cicoria spontanea in un ortaggio prezioso? Quell’ortaggio fa il giro del mondo e diventa uno
dei simboli del nostro Paese.
È proprio quello che è successo al radicchio, nato in Veneto verso la fine dell’Ottocento per “perfezionare” gli ortaggi chE venivano coltivati nelle terre ricche di risorgive, ma prive di ristagni d’acqua, e sviluppatosi sempre di più nel tempo.
Dopo che l’Unione Europea gli ha attribuito la prima Indicazione geografica protetta (Igp) nel 1996, il...
Pagina 1 di 13